E' una ricetta di Leonardo Di Carlo realizzata con la mia amica Francesca
cosi in foto, come la presenta Leonardo
- Per la pasta sablè da sacchetto:
- 185 gr. di tuorli
- 53 gr. di latte (20/22°)
- 132 gr. di zucchero di canna
- 212 gr. di zucchero semolato
- 371 gr. di burro morbido
- 1 gr. di semi di vaniglia
- buccia grattuggiata di una grossa arancia
- 3 gr. di sale fino
- 530 gr. di farina 00
- 11 gr. di lievito chimico in polvere
ingredienti
Mettere in planetaria i primi 4 ingredienti elencati; aggiungere il burro morbido e gli aromi. Miscelare e unire la farina setacciata con il lievito. L'impasto ottenuto va messo in una sac a poche con beccuccio liscio da 6 mm e steso all'interno dei quadri poggiati su una teglia rivestita da carta forno. Con il peso totale dell'impasto (1500 grammi) abbiamo riempito 3 quadri ( 16-20 e 24 cm). Non avevo il beccuccio da 6mm ma da 9mm; la crostata è venuta più alta. Va infornata a 170° funzione ventilato per circa 30'. La cottura va controllata attentamente; la crostata deve essere cotta ma non colorita perchè andrà cotta una seconda volta.
Fare raffreddare e, lasciandola sempre all'interno del quadro, spalmare con un leggero strato di una marmellata rossa: io ho usato gelsi neri e ciliegie; questo perchè il colore rosso creerà la linea di contrasto che vedete nella foto.
Preparare adesso la crema di mandorle e pistacchio da sacchetto.
- Crema di mandorle e pistacchio:
- 326 gr. di burro morbido
- 326 gr. di zucchero semolato
- 3 gr. di sale fino
- 7 gr. di buccia grattuggiata di limone
- 1 gr. di semi di vaniglia
- 391 gr. di uova intere
- 130 gr. di mandorle in polvere
- 196 gr. di pistacchio in polvere
- 82 gr. di amido di mais
- 5 gr. di lievito chimico
- 33 gr. di vaniglia a 70° vol oppure 1 uovo intero.
preparazione
Ho messo nel bimby tutti gli ingredienti e ho mescolato per pochi secondi (potete usare un cutter)
Mettere la crema nella sac a poche con boccetta liscia ( ovviamente anch'essa da 9 mm) e stendere sulla crostata ( fate attenzione perchè la crema è fluida).
Infornare a 170° finchè non si rassoda ( fate la prova stecchino).
Raffreddare, staccare dalla cornice e rifilare.
Leo la serve come nella foto di cui sopra ma Francesca l'ha completata con la crema pasticcera e i frutti di bosco ed è deliziosa.
Crema pasticcera
ingredienti - Latte freso intero 1000 g
- Panna fresca 250 g
- Bacca di vaniglia 1 g
- Buccia limone grattugiata fine 2 g
- Zucchero semolato 240 g
- Tuorli 300 g
- Amido di mais 60 g
- Amido di riso 50 g
- Sale 2 g
ingredienti
Unire latte, panna, bacca di vaniglia, buccia di limone e metà dello zucchero.
Nel frattempo fare una pastella con gli amidi, lo zucchero, il sale ed i tuorli girando fino ad ottenere un composto liscio.
Quando il latte arriva a bollore stemperare il composto, unire e cuocere sul fuoco. Versare su una teglia con carta forno, coprire con pellicola a contatto e far freddare velocemente.
Conservazione a +4°C per 2 giorni