Ingredienti (teglia da 20 cm)
Per la frolla allo yogurt (ricetta presa dal blog la dolceteria con un pò di modifiche qua e là)
- 1tuorlo
- 250 g di farina
- 100 g di zucchero
- 1 yogurt alla pera
- 4 g di lievito per dolci (1 cucchiaino)
Per la farcia (ricetta presa dalla mia testa.....)
- 250 g di ricotta sgocciolata
- 1 albume
- 60 g di zucchero
- 25 g di cacao amaro
- 4 pere mature
- 2 tappini di rum
Per la frolla io ho proceduto così: ho setacciato lievito e farina, poi ho aggiunto il tuorlo e il burro fuso. Ho mescolato brevemente, infine ho aggiunto lo yogurt e impastato fino ad ottenere un panetto sodo. Non mi è venuto molto liscio, perciò la prossima volta voglio provare com'era scritto sul blog: lavorare tuorlo, burro e yogurt con le fruste e incorporare infine farina e lievito setacciati.
Ho messo la frolla a riposare in frigo avvolta da pellicola, intanto ho preparato il ripieno.
Per la farcia: tagliate le pere a cubetti e fatele cuocere e caramellare per 10 minuti. Se non sono mature mature aggiungete 2 cucchiai di zucchero. Quando sono morbide aggiungete il rum, fate evaporare l'alcool e spegnete il fuoco.
Montate l'albume a neve non ferma, aggiungete lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere una metinga soda e lucida. Mettete da parte.
Frullate la ricotta con il cacao amaro, aggiungete la meringa e infine unite delicatamente le pere FREDDE con tutto il loro sciroppo.
Stendete un terzo della frolla in un cerchio e foderate uno stampo imburrato e infarinato, riempite con la farcia e livellate bene, poi stendete la frolla rimanente e ricoprite con questo secondo disco. Rigirate i bordi e pizzicate, bucherellate la superficie con uno stecchino per permettere al vapore di uscire.
Infornate a 170°C per 45 minuti circa, la crema deve essere soda (prova stecchino) e la frolla dorata. Lasciate raffreddare COMPLETAMENTE prima di sformare! Una volta sformata cospargete di zucchero a velo.
Va conservata in frigo e gustata fredda.
NOTA: la farcia non è molto dolce per mantenere un contrasto amaro-dolce tra cioccolato e pere, eventualmente potete aggiungere dello zucchero.

indica a che livello di degrado è arrivata la nostra società