Crostata di mele,crema e uvetta

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Crostata di mele,crema e uvetta

Messaggioda elisabetta » 29 nov 2009, 23:18

Crostata di mele.jpg
Crostata di mele.jpg (8.45 KiB) Osservato 87 volte
Volevo una crostata supergolosa,di mele e crema,avevo dell'uvetta che Silvana ci aveva regalato e ho fatto questa qui,nulla di elaborato.

Torta di mele,crema e uvetta

Pasta frolla 300 gr di farina 00
180 gr di burro morbido
120 gr di zucchero a velo
2 tuorli
limone gratt
3 gocce vaniglia
30 gr di latte
1 pizzico di sale
Sabbiare la farina col burro a dadini,unire lo zucchero,i tuorli,il latte, raccogliere il briciolame compattandolo e formando un panetto,che andrà a riposare in frigo per 2ore minimo.

Ripieno: 5 mele renette o golden
80 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella
vaniglia bacca o essenza
30 gr di maizena o fecola
50 gr di uvetta
Tagliare le mele a fette o dadini,mescolarle allo zucchero miscelato con la cannella,la vaniglia(o i semini),unire l'uvetta
ammollata in acqua calda.

Crema pasticcera fatta con 250 gr di latte,2 tuorli,30 gr di amido di riso,60 gr di zucchero

Crumble alle mandorle: 150 gr di farina,80 gr di burro,100 gr di zucchero,1 pizzico di sale,60 gr di mandorle a lamelle
leggermente tostate.
Versare in un robot gli ingredienti,eccetto le mandorle,fino alla formazione delle briciole,unire le mandorle e amalgamare
con una spatola.

Stendere la frolla a 1/2 cm in una teglia per crostate da 26 cm,spalmare la crema,poi distribuire le mele,poi il crumble.
Infornare a 170° per 45-50 minuti circa.A metà cottura ho aggiunto sulla superfice altre mandorle a lamelle.Appena fredda spolverizzare con zucchero a velo.
elisabetta

Re: Crostata di mele,crema e uvetta

Messaggioda cinzia cipri' » 30 nov 2009, 7:42

mi piacciono tantissimo le crostate con il... "coperchio"
non si puo' ancora apprezzare la fetta, ma la ricetta e' golosa ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 30 nov 2009, 7:46

Una ApplePie italiana garantita Elisabetta Cuomo :fiori:
Magnifica !!!!!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 30 nov 2009, 9:02

La fetta non l'ho potuta fotografare perchè ho dimenticato la digitale,la torta era per un buffet post serata musicale,organizzata da mio fratello.E' piciuta molto nonostante fosse ancora tiepida e si sbriciolava un pò,ma l'hanno divorata a cucchiate!Ho fatto anche una bavarese arancia e pistacchio ma c'è già la ricetta,con piccola variante,pistacchi di Bronte caramellati uniti nella bavarese.E' andata a ruba anche questa.
elisabetta

Messaggioda iaiax » 30 nov 2009, 15:26

Ecco, questo ripieno è proprio quello che vorrei usare :roll: per riempire le tortine che mi piacerebbe fare :roll: con l'impasto dei biscotti "risolini" che ho "inventato" da poco!
Questa crostata dev'essere una bontà, peccato: io non uso il burro.
Claudia
iaiax

Messaggioda elisabetta » 30 nov 2009, 16:21

Usa lo strutto o la margarina se sei allergica al lattosio.
elisabetta

Messaggioda iaiax » 30 nov 2009, 17:44

No, sono semplicemente molto grassa nonostante non uso condimenti.
Uso 150 gr di olio per fare una torta o dei biscotti circa una volta al mese, per il resto non condisco nemmeno l'insalata.
Claudia
iaiax

Messaggioda cinzia cipri' » 30 nov 2009, 22:57

iaiax ha scritto:No, sono semplicemente molto grassa nonostante non uso condimenti.
Uso 150 gr di olio per fare una torta o dei biscotti circa una volta al mese, per il resto non condisco nemmeno l'insalata.

il grasso e' necessario e nonv a mai eliminato dalla dieta altrimenti l'organismo lo autoproduce.
detto cio', guarda tra le mie ricette di dolci vegan e troverai le ciambelline con tanto di conteggio calorie.
ogni ciambellina sono 50 calorie
la versione muffin 100
cinzia cipri'

Messaggioda iaiax » 30 nov 2009, 23:46

Ma sei stupenda, ti faccio subito visita.
Claudia
iaiax

Torna a Doce Doce