Crostata di mele con pasta paradiso di Elisabetta Cuomo °

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Crostata di mele con pasta paradiso di Elisabetta Cuomo

Messaggioda Clara » 28 nov 2014, 18:22

Brava Teresa , anche tu :clap: Bella!

Vedo che hai tenuto la frolla più spessa e hai fatto bene :D
Non l'ho precisato, ma io nelle mele, oltre al limone ho aggiunto grappa e alla montata un pizzico di sale .
Lo metto dappertutto, anche nella crema pasticcera :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 28 nov 2014, 19:25

La torta di Teresa è bella, però la frolla la terrei sempre dello spessore 3 mm 3 mm e mezzo .
Il sale hai detto bene ci vuole nella montata , esalta i sapori ed aiuta la lavorazione dell'impasto *smk* *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Patriziaf » 28 nov 2014, 19:38

Brava Teresa! !! : Thumbup :
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 28 nov 2014, 20:30

rosanna ha scritto:Il sale hai detto bene ci vuole nella montata , esalta i sapori ed aiuta la lavorazione dell'impasto *smk* *smk*

Però la ricetta non lo riporta e tu non ne hai mai parlato ^sch^ anch'io come Teresa temevo per la montata. Lo aggiungiamo? dai tu le indicazioni, quanto e in quale fase, non avendolo mai aggiunto e non avendo quindi testato non vorrei fare danni :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 28 nov 2014, 21:30

anavlis ha scritto:
rosanna ha scritto:Il sale hai detto bene ci vuole nella montata , esalta i sapori ed aiuta la lavorazione dell'impasto *smk* *smk*

Però la ricetta non lo riporta e tu non ne hai mai parlato ^sch^ anch'io come Teresa temevo per la montata. Lo aggiungiamo? dai tu le indicazioni, quanto e in quale fase, non avendolo mai aggiunto e non avendo quindi testato non vorrei fare danni :wink:

Io l'ho aggiunto, un pizzichino, insieme alle farine
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 28 nov 2014, 21:46

Ragazze...vedo crostate perfette!Brave tutte,,,IO sto provando una ricetta gluten free,su diversi dolci,poi passero' al pane(sobh)...MI e' stata chiesta uan collaborazione per un laboratorio che aprira' tra qualche mese,ad Aversa di prodotti gluten free,freschi,(non congelati..Tipo pastiera,crostate,struffoli,zeppole,roccoco',cantuccini..per adesso.Ho avuto in dotazione delle farine GF che sto testando.Per ora la pastiera e' venuta ottima,con grano saraceno,la pasta frolla l'ho fatta 3 volte e ora e' perfetta,per nulla sbriciolabile.E quindi mi so buttata su questa crostata paradiso che non facevo da tempo...Ho una foto da scaricare,ma e' venuta eccezionale...Leggera la montata paradiso,che ho fatto con un mix che mi so inventata,con amido, fecola,farina di riso a sostituire la farina00....La sfida e' diffcile,ma sto prendendo la cosa con il giusto entusiasmo...senza eccedere come ho fatto per una vita.Non so ancora cosa riusciro' a fare,e se questa iniziativa avra' successo...Le persone sembrano motivate e con una buona conoscenza del marketing..Tra poco inizio una miniproduzione che testeranno in 10 panifici,poi si vedra'.Quando apriranno il loro laboratorio...Ci metto il solito impegno,ma spero solo di non prendere l'ennesima bidonata...Poi vi dico come ho fatto la frolla GF perfetta...pastiera e struffoli.
elisabetta

Messaggioda Caris » 28 nov 2014, 22:22

Complimenti! E' una notizia bellissima e impegnativa! mi sembra davvero una bella sfida!!! molto brava ma dubbi, non c'erano!
Caris

Messaggioda Gaudia » 28 nov 2014, 22:47

Elisabetta sono sicura che riuscirai benissimo e avrai un grande successo e tante soddisfazioni: ti auguro ogni bene *smk* *smk*
Ragazze avete fatto delle crostate perfette: l'ho fatta anch'io tanto tempo fa ma non mi sono azzardata a mettere la foto :no: :no:
Gaudia

Messaggioda Rossella » 29 nov 2014, 5:14

Gaudia ha scritto:Ragazze avete fatto delle crostate perfette: l'ho fatta anch'io tanto tempo fa ma non mi sono azzardata a mettere la foto :no: :no:

:no:
Immagine
^sch^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 29 nov 2014, 6:08

elisabetta ha scritto:Ragazze...vedo crostate perfette!Brave tutte,,,IO sto provando una ricetta gluten free,su diversi dolci,poi passero' al pane(sobh)...MI e' stata chiesta uan collaborazione per un laboratorio che aprira' tra qualche mese,ad Aversa di prodotti gluten free,freschi,(non congelati..Tipo pastiera,crostate,struffoli,zeppole,roccoco',cantuccini..per adesso.Ho avuto in dotazione delle farine GF che sto testando.Per ora la pastiera e' venuta ottima,con grano saraceno,la pasta frolla l'ho fatta 3 volte e ora e' perfetta,per nulla sbriciolabile.E quindi mi so buttata su questa crostata paradiso che non facevo da tempo...Ho una foto da scaricare,ma e' venuta eccezionale...Leggera la montata paradiso,che ho fatto con un mix che mi so inventata,con amido, fecola,farina di riso a sostituire la farina00....La sfida e' diffcile,ma sto prendendo la cosa con il giusto entusiasmo...senza eccedere come ho fatto per una vita.Non so ancora cosa riusciro' a fare,e se questa iniziativa avra' successo...Le persone sembrano motivate e con una buona conoscenza del marketing..Tra poco inizio una miniproduzione che testeranno in 10 panifici,poi si vedra'.Quando apriranno il loro laboratorio...Ci metto il solito impegno,ma spero solo di non prendere l'ennesima bidonata...Poi vi dico come ho fatto la frolla GF perfetta...pastiera e struffoli.

Sarà interessante la versione "leggera" aspettiamo di saperne di più! *smk*
Che dire se non darti con tanto affetto un grandissimo in bocca al lupo?
Sii cauta :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 29 nov 2014, 8:05

elisabetta ha scritto:Ci metto il solito impegno,ma spero solo di non prendere l'ennesima bidonata...Poi vi dico come ho fatto la frolla GF perfetta...pastiera e struffoli.

Grande Eli!!!!!!! : Groupwave : : Groupwave : testa per i fatti tuoi ma non "regalare" il tuo lavoro senza patti chiari e scegli persone affidabili, anche se nel commercio non è sempre facile *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 29 nov 2014, 10:47

Complimenti Elisabetta. Tu le cose le fai per bene e sarà un successo sicuramente. Tanti auguri, ma sii prudente *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 29 nov 2014, 17:04

Vorrei sprofondare: con che coraggio ho potuto mettere questa foto :>:< :>:< :>:<
Possiamo spostarla tra gli spatafasci?
Gaudia

Messaggioda anavlis » 30 nov 2014, 8:54

Gaudia ha scritto:Vorrei sprofondare: con che coraggio ho potuto mettere questa foto :>:< :>:< :>:<
Possiamo spostarla tra gli spatafasci?

perchè? ti è riuscita benissimo : Groupwave :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 30 nov 2014, 11:43

elisabetta ha scritto:Ragazze...vedo crostate perfette!Brave tutte,,,IO sto provando una ricetta gluten free,su diversi dolci,poi passero' al pane(sobh)...MI e' stata chiesta uan collaborazione per un laboratorio che aprira' tra qualche mese,ad Aversa di prodotti gluten free,freschi,(non congelati..Tipo pastiera,crostate,struffoli,zeppole,roccoco',cantuccini..per adesso.Ho avuto in dotazione delle farine GF che sto testando.Per ora la pastiera e' venuta ottima,con grano saraceno,la pasta frolla l'ho fatta 3 volte e ora e' perfetta,per nulla sbriciolabile.E quindi mi so buttata su questa crostata paradiso che non facevo da tempo...Ho una foto da scaricare,ma e' venuta eccezionale...Leggera la montata paradiso,che ho fatto con un mix che mi so inventata,con amido, fecola,farina di riso a sostituire la farina00....La sfida e' diffcile,ma sto prendendo la cosa con il giusto entusiasmo...senza eccedere come ho fatto per una vita.Non so ancora cosa riusciro' a fare,e se questa iniziativa avra' successo...Le persone sembrano motivate e con una buona conoscenza del marketing..Tra poco inizio una miniproduzione che testeranno in 10 panifici,poi si vedra'.Quando apriranno il loro laboratorio...Ci metto il solito impegno,ma spero solo di non prendere l'ennesima bidonata...Poi vi dico come ho fatto la frolla GF perfetta...pastiera e struffoli.

BRAVA!!!!
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 1 dic 2014, 17:31

Care amiche mie, aggiungo...
Fatta oggi in grande fretta... la montata non mi è mai venuta in modo così ..soddisfacente Le uova erano 63 gr senza guscio .
Annotate il peso delle uova , fa la differenza .. *smk*
Se volete stasera posto la foto, ma non vorrei fare troppo la sbruffona
P.s. Va bene Ross , posto la foto così come sfornata, giusto per farvi vedere la montata
In realtà è un dolce che si può fare anche in un'ora come è successo oggi a me. Basta prestare attenzione , per il burro fuso ho messo un dito nel pentolino e nella montata perché le temperature fossero uguali ed a filo con la frusta a mano ho delicatamente mescolato , senza aggiungere un po' di montata ecc. Più rapidamente si lavora meglio è , anche la farina/fecola l'ho versata dal setaccio in due volte .
Immagine
Ultima modifica di rosanna il 1 dic 2014, 18:11, modificato 4 volte in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 1 dic 2014, 17:36

rosanna ha scritto:Care amiche mie, aggiungo...
Fatta oggi in grande fretta... la montata non mi è mai venuta in modo così ..soddisfacente Le uova erano 63 gr senza guscio .
Annotate il peso delle uova , fa la differenza .. *smk*
Se volete stasera posto la foto, ma non vorrei fare troppo la sbruffona

Tu la "sbruffona" ma ci faccia il piacere :lol: :lol: :lol:
"Immolata per la causa" *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 2 dic 2014, 16:53

e quei 2 buchini che sono? :piedino brava come sempre :clap: :clap:
Ho già fatto 2 savarin aggiungendo il liquore di mele annurche al psto del rhum, fatastico!!!! grazie per la dritta e per tutto *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 2 dic 2014, 18:05

Silvana, brava ..che ? :lol: la cosa che mi stupisce è che quando hai fretta e vuoi fare bene , anzi devi fare bene , pena una figuraccia, le cose vengono spesso meglio. In realtà andavo spedita perché è un dolce che ho fatto spesso. sarebbe come sbagliare un babà ...l'unica cosa che è sempre un punto interrogativo è il panettone, :|? quando però ingrani, già in corso d'opera senti che hai buone speranze di riuscita. Per luciana ad esempio i panettoni sono veramente un passeggiata e anche se cambia la ricetta riescono sempre.
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Patriziaf » 2 dic 2014, 21:40

Stupenda Rosanna! Sembra voglia esplodere :-::! :clap:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce