Crostata di mele affogate nella crema di mandorle al crumble

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Crostata di mele affogate nella crema di mandorle al crumble

Messaggioda Rossella » 20 ott 2008, 18:26

Immagine

foto e ricetta della mitica nishangainberlin che scrirve su http://www.flickr.com/photos/nishanga/2941375386/
ma è anche nostra amica, :wink: cù cù .. ci sei? *smk*

copio direttamente dal suo album,augurandomi di fare cosa gradita

bella questa allegra crostata con questi round di mele croccanti che ci piovono sulla testa ovunque in Berlin today..
Nei giardini, nei parchi, per i viali, i frutti autunnali ci cascano addosso insieme alle foglie.
Che dire, anche aspettando il freddo, è sempre un tale piacere vivere quiì !!

Crostata di mele affogate nella crema di mandorle al crumble di cannella...ammappalo!

Questo dolce è composto da una crosta di pasta frolla spalmata di marronata con una crema pasticcera alle mandorle spolverata da un crumble al profumo di cannella.
La frolla è quella "fine" suggerita dai uno dei più completi ed efficenti manuali di cucina il classico "Carnacina" fedele aiuto che non delude M A I ..
Questo impasto è insostituibile per un lavoro di routine con la pasta frolla , giacchè dà il massimo in manovrabilità e mantiene intatta una delicata ed estrema friabilità.

Crostata di mele affogate nella crema di mandorle al crumble di cannella.

La Pasta Frolla

Farina settacciata gr.500
zucchero a granatura sottile gr. 150
burro di qualità gr.250
tuorli di uova grandi 6
scorza di limone grattugiato
sale un pizzico

Si sa che la frolla esige un impasto veloce, al fresco e con il minimo intervento possibile, ma..per non avere inghippi non è che ve la potete cavare con un mix e..tanti saluti; l'operazione-segreto per la riuscita è l'ingrasso paziente della farina e ciò lo realizzerete sfregando
tra i palmi burro e cereale fino alla completa integrazione che restituirà alla farina gran parte della sua vaporosità.
Questa è la parte più lunga della ricetta ma indispensabile per la riuscita.
Quando avrete davanti un bel monticello soffice versateci su lo zucchero e miscelate. Aprirete uno spazio al centro e vi verserete tuorli, limone e sale e a questo punto velocemente impasterete con un movimento più che altro a..pressione.
Se per qualche motivo oscuro, questo compattare vi risultasse difficile , bagnatevi i palmi di acqua fredda e appena il tutto starà insieme avvolgete nella pellicola e lasciate a riposo in frigo per almeno 2 hore.
Dopodichè non ci sarà forma, dalla la più piccola alla più estesa con la quale non vi potrete sbizzarrire, droppando una volta per tutte, i classici impazzimenti della frolla di qualità.
Un monumento mi dovreste fare per tutta staà mappazza; ma si sa, io sono trooooppo bbuona!!

io la trovo fantastica, D:Do chi la prova prima di me che io per la settimana non ho tempo?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Crostata di mele affogate nella crema di mandorle al crumble

Messaggioda cinzia cipri' » 20 ott 2008, 18:30

mado' e' da svenire
cinzia cipri'

Messaggioda elisabetta » 20 ott 2008, 18:39

Bella è bella,ma io toglierei qualcosa:o la marronata o la crema di mandorle,non le vedo bene insieme.
elisabetta

Messaggioda Sandra » 21 ott 2008, 13:07

nishangainberlin,oltre a fare foto stupende ha anche ottime ricette,non ho ancora avuto il tempo ma ne ho due sue in riserva che gentilmente mi ha trascritto :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 21 ott 2008, 17:25

spalmata di marronata con una crema pasticcera alle mandorle spolverata da un crumble al profumo di cannella.

alcune domande per rompere un pochino...sono famosa per questo :lol: :lol: :lol: :lol:
come fai la crema pasticcera alle mandorle, ed il crumble alla cannella, che proporzioni tra burro farina zucchero e cannella...
se poi mi racconti anche della marronata......non ci manca più nulla , dai ^baby^ attendo lumi *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda nishangainberlin » 21 ott 2008, 19:45

Prima di tutto, grazie per l'accoglienza calorosa, è una delle prime volte che frequento il sito e mi ha fatto molto piacere l'invito di Rossella.
Vi rispondo subito per ringraziarvi ma non potendo restare vi prometto tutti i dettagli al più presto; che, vi anticipo, non sono un granchè - pasticcera alle mandorle e crumble, perchè la marronata non è home made - ma quello che io apprezzo di più nelle ricette è la precisione , i piccoli trucchetti e le soluzioni trovate con l'esperienza e per questo ci vuole tempo.
Entro sabato ritorno e ...intanto vi lascio un regalino dai cento clik...che sarà?? AAAttualità !!

http://www.palinaspresident.us/

Spero vi piaccia, ciao !
nishangainberlin

Messaggioda Rossella » 21 ott 2008, 19:58

nishangainberlin ha scritto:Prima di tutto, grazie per l'accoglienza calorosa, è una delle prime volte che frequento il sito e mi ha fatto molto piacere l'invito di Rossella.
Vi rispondo subito per ringraziarvi ma non potendo restare vi prometto tutti i dettagli al più presto; che, vi anticipo, non sono un granchè - pasticcera alle mandorle e crumble, perchè la marronata non è home made - ma quello che io apprezzo di più nelle ricette è la precisione , i piccoli trucchetti e le soluzioni trovate con l'esperienza e per questo ci vuole tempo.
Entro sabato ritorno e ...intanto vi lascio un regalino dai cento clik...che sarà?? AAAttualità !!

Spero vi piaccia, ciao !

matruzza bedda :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
nell'attesa mi fa mori baby *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 22 ott 2008, 7:26

Allora io non la posso fare stasera a chi l'ho promessa.... :(
vabbe' riamando!! ho bisogno di delucidazioni circa il crumble...per la crema vedermo quale mi ispira di piu'! ;-))
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 22 ott 2008, 8:10

nishangainberlin ha scritto:

Spero vi piaccia, ciao !

E' bellissima! :lol:

Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda lauradis » 25 ott 2008, 11:53

Stupenda.. la proverei volentieri ma aspetto le ricette precise di crema alle mandore (che mi ispira tantissimo) e del crumble che usa!!!
Speriamo di non aspettare troppo!!!
Complimenti!!!
lauradis

Re: Crostata di mele affogate nella crema di mandorle al cru

Messaggioda nishangainberlin » 26 ott 2008, 16:33

Bhe, vedete che non vi ho fatto aspettare troppo? Non so voi, ma... esagerate sono le cose che mi piacciono - solo tra ieri ed oggi ho fatto il pane tipo altamura addirittura senza impastare, la ricotta e il dado home-made...fantastici!!!!
però alla fine anche nel divertimento - e Berlino ti stona da questo punto di vista - c'è sempre un pò di affanno; ora per es. mi aspettano ad una festa e.....
Anyway..In realtà ciò che aggiungo al nostro discorso interrotto, non è di grande rilevanza, giacchè alla pasticcera corposa e classica:

Latte 250 / fecola 30 gr. / tuorli 4 / zucchero 50 , vainiglia 1/2 baccello io aggiungo un cucchiaio di crema di mandorle sciolto nel latte intiepidito e, se volete un più intenso profumo, anche qualche goccia di essenza di mandorle farà il suo lavoro; il procedimento poi, lo conoscete già bene..

Per il crumble il discorso è uguale; a quello classic:
50 farina / 60 zucchero /50 burro, io aggiungo 40gr di polvere di mandorle e un cucchiaino raso di polvere di cannella
mescolando tutto velocemente con uno strumento che può anche essere una semplice forchetta perchè di risultato sicuro.

Come ho anticipato la marronata è standard e sarà spalmata moooolto leggermente sul fondo, come faccio sempre nelle mie crostate, inseguendo la memoria di uno dei miei dolci preferiti: il pasticciotto salentino...
Buona vita e buona fortuna!!
p.s.
Nonostante la fretta non posso non complimentarmi con Mariella, per essere stata L ' UNICA che ha goduto del gioco sulla giuliva Palin !!
...ma stè donne italiane - senza offesa - solo in cucina stanno??
http://www.flickr.com/photos/nishanga
Ultima modifica di nishangainberlin il 26 ott 2008, 16:37, modificato 1 volta in totale.
nishangainberlin

Messaggioda Rossella » 26 ott 2008, 16:36

Nonostante la fretta non posso non complimentarmi con Mariella, per essere stata L ' UNICA che ha goduto del gioco sulla giuliva Palin !!
...ma stè donne italiane - senza offesa - solo in cucina stanno??

:piedino
ma sei cecata :lol: :lol: :lol: *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 27 ott 2008, 9:34

L ' UNICA che ha goduto del gioco sulla giuliva Palin

Ci ho giocato per almeno mezz'ora il mio limite é la compresione dell'inglese sboffonchiato da un 'americano ma comunque é stato divertente!!Qui se ne parla del pitbull con rossetto :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Crostata di mele affogate nella crema di mandorle al cru

Messaggioda Rossella » 19 ago 2014, 10:09

Provate non VE NE PENTIRETE!!! :-P o :p:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce