foto e ricetta della mitica nishangainberlin che scrirve su http://www.flickr.com/photos/nishanga/2941375386/
ma è anche nostra amica, cù cù .. ci sei?
copio direttamente dal suo album,augurandomi di fare cosa gradita
bella questa allegra crostata con questi round di mele croccanti che ci piovono sulla testa ovunque in Berlin today..
Nei giardini, nei parchi, per i viali, i frutti autunnali ci cascano addosso insieme alle foglie.
Che dire, anche aspettando il freddo, è sempre un tale piacere vivere quiì !!
Crostata di mele affogate nella crema di mandorle al crumble di cannella...ammappalo!
Questo dolce è composto da una crosta di pasta frolla spalmata di marronata con una crema pasticcera alle mandorle spolverata da un crumble al profumo di cannella.
La frolla è quella "fine" suggerita dai uno dei più completi ed efficenti manuali di cucina il classico "Carnacina" fedele aiuto che non delude M A I ..
Questo impasto è insostituibile per un lavoro di routine con la pasta frolla , giacchè dà il massimo in manovrabilità e mantiene intatta una delicata ed estrema friabilità.
Crostata di mele affogate nella crema di mandorle al crumble di cannella.
La Pasta Frolla
Farina settacciata gr.500
zucchero a granatura sottile gr. 150
burro di qualità gr.250
tuorli di uova grandi 6
scorza di limone grattugiato
sale un pizzico
Si sa che la frolla esige un impasto veloce, al fresco e con il minimo intervento possibile, ma..per non avere inghippi non è che ve la potete cavare con un mix e..tanti saluti; l'operazione-segreto per la riuscita è l'ingrasso paziente della farina e ciò lo realizzerete sfregando
tra i palmi burro e cereale fino alla completa integrazione che restituirà alla farina gran parte della sua vaporosità.
Questa è la parte più lunga della ricetta ma indispensabile per la riuscita.
Quando avrete davanti un bel monticello soffice versateci su lo zucchero e miscelate. Aprirete uno spazio al centro e vi verserete tuorli, limone e sale e a questo punto velocemente impasterete con un movimento più che altro a..pressione.
Se per qualche motivo oscuro, questo compattare vi risultasse difficile , bagnatevi i palmi di acqua fredda e appena il tutto starà insieme avvolgete nella pellicola e lasciate a riposo in frigo per almeno 2 hore.
Dopodichè non ci sarà forma, dalla la più piccola alla più estesa con la quale non vi potrete sbizzarrire, droppando una volta per tutte, i classici impazzimenti della frolla di qualità.
Un monumento mi dovreste fare per tutta staà mappazza; ma si sa, io sono trooooppo bbuona!!
io la trovo fantastica, chi la prova prima di me che io per la settimana non ho tempo?