Uploaded with ImageShack.us
In dispensa mi mancava sempre 30 per fare 31 come si dice da noi e non volevo assolutamente uscire a comprare gli ingredienti che mi mancavano. Alla fine ho trovato questa ricetta che mi ha risolto il problema!
La ricetta completa è stata trovata sul libro: " a scuola di cioccolato "a cura di Francesca Badi FOOD Editore
350 di frolla (io ho fatto quella delle sorelle Simili)
200gr di farina
100 gr di burro
80gr di zucchero
2 tuorli, pizzico di slae
lavorato a freddo senza tenere il burro a temp ambiente e poi messo in frigo di nuovo.
150 g di uova
125h di zucchero
60 gr di panna
2 limoni non trattati
15gr di amido di mais(io ho raddoppiato esattamente tutto visto che per la mia teglia di 24-26 cm sospettavo venisse un ripieno troppo sottile)
per decorare
il libro suggeriva di sciogliere il cioccolato bianco con la panna e decorare con mirtilli.
Io , se avete intuito dalla foto, ho scelto di cospargere la superficie della crostata cotta (e raffreddata)con zucchero e fatto fare il brulè al grill visto che non ho la fiamma apposita(mi si è anche un pò bruciacchiato il bordo, urge acquisto
La crema di cicoccolato bianco l' ho fatta a parte, sciogliendo 200 gr di cioccolato con circa 50ml di latte e ho decorato con le more che ho trovato dietro casa
Preparazione.
Fate cuocere la frolla in teglia per circa 10 minuti dopo aver bucherellato per bene la base.Togliere dal forno e far raffreddare.
Montate le uova intere con lo zucchero per bene, quindi unite le zeste dei limoni e il loro succo,la panna e l'amido. Frullate per far sciogliere l'amido a freddo.
Versate nella frolla bianca e mettete di nuovo in forno a 180oC per 15 minuti. Quindi lasciate altri 20 min a 160oC
Quanod la crostata è fredda spargete lo zucchero e date l' effetto brulè con la fiamma.
Decorate al gusto cioccolato con frutti di bosco: more, mirtilli....