Per la realizzazione di questa bellissima e festosa crostata, mi sono ispirata ad una ricetta tratta da una raccolta della DeAgostini: "Dolci & Decorazioni".
Per la pasta frolla mi sono affidata alla ricetta di Montersino, è infallibile per la facilità con cui si riesce a stenderla!
Per la crema mi sono attenuta alla ricetta, ero molto curiosa di sperimentare una pasticcera che prevede acqua al posto del latte!!
Il risultato è stato sorprendente, per il gusto e per l'aspetto liscio e setoso!
Ingredienti per la frolla: ( ho dovuto dividere per 3 le dosi per ottenere il giusto quantitativo)
333 g farina 00
200 g burro
133 g zucchero a velo
53 g tuorli
un pizzico di sale
buccia grattugiata di limone
i semini di 1/2 bacca di vaniglia
Preparate la pasta frolla mescolando nell'impastatrice il burro a pezzetti con lo zucchero a velo, quando sarà diventato un composto cremoso unite i tuorli, farli incorporare e poi unire la farina, la buccia del limone, il sale e i semi di vaniglia, quando la farina risulterà assorbita spegnete la macchina, formate una palla con l'impasto, avvolgetela nella pellicola alimentare e trasferitela in frigo per un'ora.
Ingredienti crema:80 g farina 00
150 g zucchero semolato
40 g burro
4 tuorli
la buccia di 3 limoni non trattati
500 ml acqua
In un tegame portate a ebollizione l'acqua con le scorze dei limoni e il burro.
In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero e quando il composto è ben spumoso aggiungete la farina.
Mescolate bene e poi, poco alla volta, aggiungete l'acqua privata delle bucce del limone.
Versate il composto nel tegame, portate lentamente a ebollizione e fate cuocere a fuoco dolcissimo per 10 minuti mescolando continuamente.
Per la decorazione:1 fetta di papaya
1 Kiwi
1 arancia
uva nera o rosata q.b.
100 g panna montata
gelatina d'albicocche q.b.
Esecuzione:Stendete la pasta frolla e rivestite uno stampo rettangolare di 33x23 cm, bucherellate bene con una forchetta l'impasto sul fondo dello stampo.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Fate raffreddare e poi, con molta delicatezza, sformate il guscio di frolla sul vassoio di portata.
Versate la crema intiepidita nella base di pasta frolla e livellatela bene.
Tagliate la papaya a striscioline sottili per ottenere il corpo e le antenne delle farfalle.
Tagliate il Kiwi e l'arancia a fettine, poi dividetele a metà.
Tagliate gli acini d'uva a fettine e privateli dei semi.
Tracciate con uno stuzzicadenti 15 quadrati sulla crema.
Con l'aiuto di una pinzetta componete i pezzi di frutta a raffigurare delle farfalle, come mostrato in foto, al centro di ogni quadrato disegnato.

Lucidate la frutta con la gelatina dì albicocche e tracciate con ciuffetti di panna montata tutto il bordo della crostata e le linee tratteggiate dei quadrati.