° Crostata di ganache cioccolato e caffé (Francia)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Crostata di ganache cioccolato e caffé (Francia)

Messaggioda Sandra » 11 set 2007, 13:54

Tarte ganache chocolat caffè.jpg

Tarte ganache chocolat caffè
(Sandra)

Ingredienti

Stampo da 27 cm

Pasta sablè alle mandorle

150 gr di burro morbido
100 gr di zucchero a velo
1 uovo battuto
50 gr di polvere di mandorle
250 gr di farina

Ingredienti per la ganache

200 gr di ottimo cioccolato
200 gr di panna liquida
4 cucchiaini di caffè solubile

Dulce de leche

Preparazione

Preparare la pasta sablè e metterla in frigo circa un' oretta.
Preriscaldare il forno a 175°.
Ricoprire lo stampo con la pasta ed effettuare la cottura a bianco.(per stendere la sablè fate sempre riferimento a questo link
Lasciare riposare prima di mettere la ganache

Preparare la ganache

Fare bollire per 1 minuto la panna e il caffè solubile.A parte in un bagno maria sciogliere il cioccolato.Unire in tre volte la panna bollita alla cioccolata lavorando energicamente con una spatola di silicone.La ganache deve essere lucidissima.

Mettere sul fondo della torta un pò di dulce de leche, poi ricoprire il tutto con la ganache.Lasciare rafreddare a temperatura ambiente

Io l'ho decorata con fette di frutta candita

PS visto che chi l'ha mangiata mi ha richiesto la ricetta, ho pensato che non fosse buona solo per me :lol: :lol: Mi sono pero' dimenticata di lisciare la ganache, sarebbe stata piu' bella!! :oops:

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 11 set 2007, 14:50

Questa la devo provare, da buona cioccolatodipendente :shock: :lol:
Sandra però, mi dici cos'è esattamente il dulce de leche che non me lo ricordo più?
Grazie *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 11 set 2007, 15:19

Clara ha scritto:Questa la devo provare, da buona cioccolatodipendente :shock: :lol:
Sandra però, mi dici cos'è esattamente il dulce de leche che non me lo ricordo più?
Grazie *smk*

Eccolo QUI

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 11 set 2007, 15:59

Grazie Sandra.
:shock: Pensavo fosse una cosa più semplice e veloce :?
Un giorno o l'altro proverò a farlo.
Intanto se provo a fare la tua tarte ganache solo col cioccolato
va bene lo stesso vero? :D Mica ti offendi? :wink:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 15 set 2007, 12:36

Sandra, il cioccolato che hai usato che percentuale ha di cacao?
è bellissima :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 15 set 2007, 12:47

Rossella ha scritto:Sandra, il cioccolato che hai usato che percentuale ha di cacao?
è bellissima :D

Ho usato un misto di cioccolate, una con scaglie di fave di cacao 20% e 64% di cacao ed una all' 86%.

Per Clara:pensi sia un che si offende? :lol: :lol: Io faccio provo , lambicco e metto a disposizione i miei tentativi ed esperienze.A voi scegliere :lol: :lol:

Sandra
Sandra
MODERATORE

Re: Tarte ganache chocolat caffè

Messaggioda Sandra » 2 nov 2008, 18:03

Volevo provare la frolla di Robuchon segnalata da Arancina QUI,bhe ho rischiato lo spatascio per colpa mia,mi hanno interrotto dei vicini |^.^| mentre facevo la cottura in bianco,quindi troppo cotto il fondo :oops:
La pasta si lavora bene,perfettamente elastica,si stende bene anche sottile senza rompersi,sulla friabilita' devo attendere a fare commenti ,causa cottura sbagliata o quasi,ne ho ancora 250 gr in congelatore che saranno sufficienti per una tortina di 21 cm di diametro.
Ed ecco a voi il quasi spatascio,buono goloso ma bruttino :lol: :lol: :lol:

Immagine

per fortuna é un po' piu' chiara di come risulta nella foto,parlo della pasta :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 2 nov 2008, 18:14

Sandra ha scritto:Volevo provare la frolla di Robuchon segnalata da Arancina QUI,bhe ho rischiato lo spatascio per colpa mia,mi hanno interrotto dei vicini |^.^| mentre facevo la cottura in bianco,quindi troppo cotto il fondo :oops:
La pasta si lavora bene,perfettamente elastica,si stende bene anche sottile senza rompersi,sulla friabilita' devo attendere a fare commenti ,causa cottura sbagliata o quasi,ne ho ancora 250 gr in congelatore che saranno sufficienti per una tortina di 21 cm di diametro.

per fortuna é un po' piu' chiara di come risulta nella foto,parlo della pasta :lol: :lol:

Potevi dirci che era frolla al cacao!! ih ih i hi hi h i ;-))
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 2 nov 2008, 20:01

Sandra ha scritto:Volevo provare la frolla di Robuchon segnalata da Arancina QUI,bhe ho rischiato lo spatascio per colpa mia,mi hanno interrotto dei vicini |^.^| mentre facevo la cottura in bianco,quindi troppo cotto il fondo :oops:

Bruttino manco per niente.L'ha appena addocchiato mio marito ...... mi tocchera' farlo :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 2 nov 2008, 20:10

a me sembra bellissimo: si' la pasta e' decisamente cotta, ma non credo che ne risentira' ;)
invece quella ganache ha un aspetto splendido.
Come gia' sai, finita questa, provo la torta al limone di adriano (non chiedetemi il link ora!) con la pasta che mi e' avanzata
cinzia cipri'

Re: Tarte ganache chocolat caffè (Francia)

Messaggioda cinzia cipri' » 15 gen 2009, 22:53

up, mi serve
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 16 gen 2009, 18:41

sandra l'ho fatta oggi :D
sembra buonissima! poi ti diro'! ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 16 gen 2009, 18:48

cinzia cipri' ha scritto:sandra l'ho fatta oggi :D
sembra buonissima! poi ti diro'! ;)

Sono "presuntuosamente" sicura della bonta' :lol: :lol: :lol:Grazie *smk*
Sandra
MODERATORE

Re: ° Tarte ganache chocolat caffè (Francia)

Messaggioda Sandra » 16 gen 2012, 21:31

Rosanna!!!!Prova questa di ganache!!Rifatta per il compleanno di Niccolo' é stupenda!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 16 gen 2012, 21:44

Cerco di soddisfare la voglia matta di dolce...guardando queste meraviglie (la tua e quella di Rosanna) ma mi sta aumentando la voglia
Nonna Tata

Messaggioda rosanna » 17 gen 2012, 0:29

la tarte cui santin ha dato il ''suo'' nome ho gia' sentito dire che non l'ha inventata lui . Anche i famosi copiano :lol: .
la polvere di mandorle nella frolla e' ottima ed il caffe' solubile nel cioccolato/panna ci sta di Dio . La prossima volta faccio questa , grazie sandra ! Il dulche de leche no, alla fine diventa troppo calorica :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 20 gen 2012, 9:59

Sandra, se per la crostata frangipane, per la frolla, utilizzassi questa ricetta che prevede anche un pò di farina di mandorle...come la vedi?

Preciso anche, che la prossima crostata sarà proprio questa. Semplicemente goduriosa :-P o :p: quindi per adulti :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 20 gen 2012, 15:28

anavlis ha scritto:Sandra, se per la crostata frangipane, per la frolla, utilizzassi questa ricetta che prevede anche un pò di farina di mandorle...come la vedi?

Preciso anche, che la prossima crostata sarà proprio questa. Semplicemente goduriosa :-P o :p: quindi per adulti :lol: :lol: :lol: :lol:

Silvana la vedo benissimo,oramai faccio spessissimo questa. :D L'ultima volta per il compleanno di Niccolo',per questa ricetta ho usato stessa quantita' di farina di pistacchi,l'ultima :sad: ,era ottima!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 24 gen 2012, 23:25

sandra forse ho esagerato con il caffe' . Si sente troppo. Quattro cucchiai da minestra rasi ? o intendevi dire cucchiaini ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Sandra » 24 gen 2012, 23:53

rosanna ha scritto:sandra forse ho esagerato con il caffe' . Si sente troppo. Quattro cucchiai da minestra rasi ? o intendevi dire cucchiaini ?

:oops: manca il ni=cucchiaini
Non me ne sono mai accorta!!!Io uso delle bustine a volte e ne metto meno di due..vado ad occhio ora!!Scusa!!!!
Correggo!! :sad:
Sandra
MODERATORE

Prossimo

Torna a Doce Doce