Crostata fragole e limone

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Crostata fragole e limone

Messaggioda Gaetano » 28 lug 2010, 16:16

Dopo aver girato in lungo e in largo il forum ed aver usato almeno 100 volte il tasto cerca sembra che non ci sia la ricetta di un acrostata fragoole e limone. :|? Possibile
Se sto sbagliando scusatemi, in caso contrario avevo pensato di fare un crostata con una crema di limone così composta:
3 tuorli;
4 limoni;
1/2 l. di acqua;
100 gr. di fecola di patate;
150 gr. di zucchero;
E poi decorarla con delle fragole (se ne trovo di buona) o in alternativa :sigh: marmellata di fragole.
Nel primo caso la vorrei completare con della gelatina, nel secondo caso ricoprirla con un altro disco di pasta frolla e spolverarla con zucchero a velo.
Cosa ne pensate? Si potrebbe fare? Forse è troppo stucchevole? nel caso usassi la marmellata va bene ricoprirla con un altro disco di pastafrolla?
Aspetto vostri graditi consigli ciao a tutti
Gaetano

Re: Crostata fragole e limone

Messaggioda Clara » 28 lug 2010, 17:33

QUESTA di Elisabetta l'hai vista Gaetano?
C'è la crema al limone e anche le fragole :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 28 lug 2010, 19:49

la crostata di Elisabetta è una garanzia! :wink: Nel forum ho trovato anche questo e della crostata di mousse al limone di Rosanna :... ne vogliamo parlare? saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaetano » 29 lug 2010, 10:45

*smk* Siete davvero fantastici, grazie di cuore *smk* se non fosse per voi questi giorni non trascorrerebbero mai, non ho tempo per nulla solo il lavoro, ma è bello appena ho un minuto passare di qua e vedere che c'è sempre qualcuno pronto ad aiutarti.
Le due che mi avete mostrato sono belle però purtroppo mi sa che non riesco a trovare delle fragole decenti e quindi ahimè dovrò optare per una marmellata di fragole, nella seconda invece mi sembra che non ci siano le fragole che sono "indispensabili" perchè hanno fatto una richiesta precisa (ma come chi? ovviamente le mie due diavolette insieme a mia moglie che si defila mandando avanti le figlie) resto in attesa di altri suggerimenti, fermo restando che quelle che mi avete mostrato sono delle bellissime creazioni. In alternativa potete suggerirmi come eventualmente abinare e finire la crostata usando la marmellata sulla crema al limone?
Grazie mille a tutti voi e credetemi non sono ipocrita, ma questa forum mi aiuta molto e mi mette di buon umore quando sono alla frutta
Un bacione a tutti
Gaetano

Messaggioda anavlis » 29 lug 2010, 12:07

e se al posto delle fragole (siamo fuori periodo) usassi i gelsi neri? :-P<^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaetano » 29 lug 2010, 14:30

Si è una buona idea, ma la richiesta è stata specifica (vedi sopra) :D fragole e limone, comunque grazie, dai aiutatemi come la chiudo sta crostata :mazza: :mazza: uffaaaaaaaaaaa ......................sob sigh sniff help^ help^ help^ help^
P.S. Comunque avete tutti delle grandi idee che penso sfrutterò in seguito
Aspè e se la facessi a rombi classica uno con la crema di limone e uno con la marmellata di fragole?
Tipo questa
Immagine
ma con i rombi piccoli? Nel caso vi sembri una buona idea mi dite (sempre per cortesia ovviamente) come è possibile realizzarla?
*grazie* : Thanks : Grazie 1000 thanks gràcies 谢谢 Merci Dank
Gaetano

Messaggioda Clara » 29 lug 2010, 17:26

Certo Gaetano che te la complichi la vita eh! :lol: :lol:
Senti, ma se cercassi invece delle fragole passabili? in fondo in giro nei super ce ne sono ancora :D :wink: *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda adriana » 30 lug 2010, 1:00

Come mai vuoi chiuderla a tutti i costi la crostata se ci metti la marmellata? quella della tua foto la trovo bellissima e pure buona. Secondo me, se metti un altro disco di pasta anche sopra bisogna mettere molto ripieno altrimenti finisce per essere più simile a un biscotto farcito che ad una crostata, però non sono una grande esperta, è una mia impressione.
Adriana
adriana

Messaggioda Gaetano » 30 lug 2010, 7:58

Si Clara hai ragione mi piace complicarmi la vita, io sono il tipo da mission impossible, ma vuoi mettere la soddisfazione :cin cin: :cin cin: , penso anzi sono sicuro che ognuno di noi quando riesce in quel che si era prefisso prova un senso di pienezza e gioia non comune, comunque il tuo consiglio è sempre ben gradito *smk* *smk* *smk* ; anche tu Adriana hai ragione, infatti io non voglio chiuderla per forza ma penso che opterò per la crostata a due gusti con i rombi di gusto diverso, penso che farà anche un bell'effetto cromatico, solo che........... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: non so come fare per realizzarla :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: mi aiutate per favore, il problema più grosso e come realizzare i rombi e poi farcirli con i gusti diversi senza farli mischiare AIUTATEMIIIIIIIIII :scuse^ :scuse^ :scuse^ :scuse^ :scuse^ .
Anche se nessuno dovesse rispondere siete già stati molto cortesi fin qui una bacionissimo affettuoso a tutti e ............... ^beach^ EVVIVA E? VENERDI
^beach^ sperando che domani non ^piove^ altrimenti ^night^
Gaetano

Messaggioda nicodvb » 30 lug 2010, 9:25

anavlis ha scritto:e se al posto delle fragole (siamo fuori periodo) usassi i gelsi neri? :-P<^

Silvana, ti adoro!!! *smk* *smk* *smk* *smk*
(come poteva essere altrimenti? hai lo stesso nome di mia madre :fiori: ).
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Torna a Doce Doce