pasta frolla
Ingredienti
- 125 grammi di burro
- 125 grammi di zucchero
- 240 grammi di farina tipo 0
- 2 grammi di sale
- 5 grammi di lievito
- 1 uovo
- mezza bacca di vaniglia
- 1limone scorza grattugiata
Crema lemon curd ricetta di un'amica maltese[/b]
ingredienti
- 3 limoni media misura
- 3 uova
- 2 tuorli
- 200 zucchero
- 100 burro
- 1 cucchiaio amido mais (circa 25/30gr)
La crema va cotta a bagnomaria a fuoco basso, avendo cura che il pentolino non tocchi l’acqua sottostante che non deve bollire ma semplicemente “fremere”.
Nel pentolino va posto il burro che deve sciogliere, poi lo zucchero, e infine le uova precedentemente sbattute con la forchetta. Alla fine si aggiunge il limone con scorze e amido.
Girare sempre con il cucchiaio, per tutte le operazioni, fino a quando la crema non prende una buona consistenza. Setacciare la crema e coprirla con un foglio di pellicola a contatto.
Ovviamente lo zucchero è orientativo e dipende anche dal succo del limone se più o meno aspro. Assaggiate e aggiungete quello in polvere che si scioglie prima. Io ho ridotto la ricetta che mi hanno dato anni fa un’amica maltese, tarata su 8 uova ed ho dovuto fare la riduzione.
Meringhe Massari
meringhette
- 150 g albume
- 150 g zucchero semolato
- 300 g zucchero semolato
In planetaria, o in una ciotola, mettiamo l’albume con il 10% dei 150 g di zucchero; montiamo e, dopo pochi istanti, uniamo lo zucchero rimanente; montiamo ancora, a velocità sostenuta, per almeno 1 minuto. Quindi, in due volte, incorporiamo gli altri 300 g di zucchero. Montiamo fino ad ottenere una massa consistente e lucida (occorreranno circa 10 minuti).
Trasferiamo in una sacca da pasticcere e formiamo su un foglio di carta forno le nostre meringhe, regolandone l’altezza delle meringhe con la mano (foto; la mano che tiene il beccuccio dev’essere appoggiata sulla teglia). Spolveriamo con zucchero a velo e inforniamo a 120-130° con lo sportello del forno appena aperto (servitevi di una pallina di carta alluminio per mantenere stabile la fessura). Lasciamo cuocere per un paio d’ore, se piccole come le mie circa 1 ora; spegniamo e lasciamo raffreddare nel forno per una notte intera. Saranno friabili, ma non fragili.
Le meringhe le ha messe mio figlio...caricando un po' troppo secondo me

Mi stavo preoccupando

grazie Silvana