E' semplicissima e golosissima
Si presenta al taglio partendo dalla base: frolla,crema diplomatica al pistacchio,pds alla vaniglia con bagna al mandarino,crema diplomatica ,mango e decoro di cioccolato.
Per uno stampo da 30cm H 3.5
Frolla viennese al pistacchio (M.Colenghi)
Burro 175gr
zucchero a velo 100gr
albume 40gr
sale 2gr
pasta pistacchio 60gr
farina 00
300gr
vaniglia 1 bacca
In planetaria zucchero a velo,burro morbido. Iniziare a lavorare con lo scudo e successivamente unire la pasta di pistacchio e la vaniglia.
Quando la massa risultera' oogenea inserire l'albume a cui precedentemente avrete unito il sale.
Una volta amalgamato tutto9,unire un terzo della farina e ad assorbimento completo unire la restante.Lavorare il necessario per amalgamarla.
Avvolgere con della pellicola alimentare e riservare in frigo per almeno 12ore.
Mia nota: La frolla e' morbida,quindi, stenderla aiutandosi con della pellicola alimentare sopra e sotto.
Foderare uno stampo da 30cm e cuocere in bianco (con fagioli) per 20-25'.
=======
Per il PDS usatene una qualsiasi.Ve ne serve solamente uno strato da 1.5cm
======
Per la crema diplomatica (crema pasticciera+panna montata 2:1)
Crema pasticcera Leo Di Carlo (tanto per provare anche la sua
latte fresco 250gr
zucchero semolato 50gr (ho aumentato di 25gr perche' era insipida)
bacca vaniglia 1/4
tuorli 50gr
zucchero semolato 25gr
amido di mais 12gr
farina 12gr
gelatina 2gr (mia aggiunta)
pasta pistacchio 45gr (mia aggiunta)
Unire al latte la bacca di vaniglia e meta' dello zucchero presente;nel frattempo fare una pastella con amido,farina,rimanente zucchero e tuorli,girare fino ad un composto liscio.
Quando il latte arriva a bollore,stemperare la pastella versando del latte caldo,rimestare bene e versare quanto rimane del latte.
Portare a cottura (ma senza fare bollire).Fuori dal fuoco aggiungere la gelatina idratata.
Trasferire in una ciotola e appena la crema sara' tiepida aggiungere la pasta di pistacchio.
Per completare la crema diplomatica (o crema leggera) occorrono :
125gr di panna montata sostenuta.
Il mix crema/panna deve essere di 2parti di crema + 1 parte di panna montata.
=======
Montaggio:
Stendere uno strato di 1cm di crema diplomatica nel guscio di frolla.
Coprire con uno strato di 1.5cm di PdS che bagnerete senza esagerare con lo sciroppo di mandarino (stessa del baba' ma con mandarino).Adesso il guscio e' pieno fino all'orlo o poco poco sotto.
Distribuire con la sacca da pasticciere ,munita di bocchetta a stella aperta,la crema, la frutta che preferite(no fragole tagliate perche' sbrodolano) e decorate con dei dischetti di cioccolato temperato.
La bagna
500 gr di acqua
250 gr di zucchero
scorza di 3 mandarini non trattati
cointreau qb (se potete
In una casseruola portare ad ebollizione acqua, zucchero e le scorze . Una volta tiepido aggiungere il liquore.