Comunque...andiamo per ordine! Ho iniziato 2 settimane prima preparando e congelando un giorno alla volta i seguenti piatti:
-3 torte salate (1 alla mortadella di Sandra, 1 quiche lorraine e 1 ricotta e spinaci)
-1/2 dose dei panini da rinfresco di Luvi, di cui una parte è stata decorata con semi di sesamo per i mini hamburger
Ciambelline
-gusci di brisè
-le scacce di Rossella con pomodoro e cipolla e con ricotta e salsiccia
- la base per la torta truffle di Imercola
-la crema pasticcera già divisa per gusti: cioccolato, amaretto ( con gli amaretti sbriciolati) e nocciola
-i gusci dei bignè
- i mini hamburger
- le girandole di sfoglia con ricotta e pesto e le chizze reggiane di Luvi con creme de creme Muller
- Rotolo kinder di Coquinaria
Il giorno prima:
- ho decorato la torta truffle con la mousse al cioccolato (gianduia, base bagnata con liquore al gianduiotto allungato con latte, decorazione laterale con meringhe alla nocciola)
- preparato 1 litro di crema pasticcera
- fatto i pasticcini di ricotta e cocco (gusti: cannella e uvetta, amarena con amarena sciroppata sopra, con cuore di cioccolato bianco e mandorle a filetti sopra)
-fatto i dolcini di mascarpone, biscotti secchi e cacao, rotolati nelle codette al cioccolato e colorate
-fatto mousse al prosciutto e tonno per le tartellette
-fatto pan di spagna
La sera prima di andare a dormire ho tirato tutto fuori dal freezer tranne i mini hamburger e i salatini di sfoglia.
Avevo invitato le persone a pranzo per l'una in cortile , quindi mi sono alzata alle sette ed ho subito acceso il forno!
-Ho iniziato a cuocere le torte una alla volta (maledetto forno a gas!!)
-Ho preparato un'altra sfoglia con mozzarella e formaggio, arrotolato e messa in frigo a rassodare
- Preparato la pasta fredda, il condimento di verdure saltate e le uova sode
-farcito e guarnito i bignè e le tartellette
Alle 10.30 fortunatamente sono arrivati mia cognata e mio fratello e mi hanno dato una mano!!
-ho infornato una alla volta le teglie di salatini di sfoglia
- scaldato le scacce
-preparato i panini al latte
- preparato gli spiedini di pomodoro e mozzarelline infilzate sul cavolo (idea rubata a Sandra)
-farcito la torta mimosa
-preparato gli hamburger
Mio marito invece ha preparato la macedonia servita nell'anguria svuotata, un'insalata di pomodori dell'orto con cipolle e surimi ed il pomodoro per le bruschette.
Mio padre è venuto da Genova con un mega vassoio di ottima focaccia bbona bbona!!
Purtroppo gli invitati sono arrivati con un'ora di anticipo e ci hanno messo in agitazione!!!!
Per ultimo ho dato un'altra botta di calore alle torte salate e ho fatto abbrustolire il pane per le bruschette. Che faticaccia!!!
Nonostante il gran calore hanno mangiato tutti di gusto e la festa si è conclusa alle 21.30 con un brindisi allo champagne gentilmente offerto dal fratellino!!
Le foto le ho fatte di fretta perchè quando sono arrivata giù con la macchina fotografica era già iniziato l'assalto !!! Maròòòò!!
Conclusione? La prossima volta che preparerò un buffet preparerò meno cose, ma più abbondanti e lo farò solo se munita di forno elettrico nuovo e lavastoviglie!!

Ringrazio tutte coloro da cui ho rubato idee e ricette!!!