tesoooooooooooooooroooooooooooooo, grazie

.
Ho cambiato poco, sai? meno impasto stesso burro

.
IngredientiFarina W330 (spadoni pz4) g 400 (80 nella biga)
Zucchero semolato 50 g
Latte in polvere 8 g
Sale 10 g, bicarbonato 2 grammi
80 g di burro morbido
260 ml di acqua fredda (40 nella biga)
Per sfogliare250 g di burro
BIGA : 80 farina + 40 acqua + LdB = stessa Q di LM maturo
Ho impastato con il gancio biga, farina, latte in polvere e acqua. Quando ho visto che era ancora un impasto grumoso ho aggiunto l'acqua necessaria per renderlo perfettamente liscio e incordato, quindi ho aggiunto lo zucchero in due fasi. Ultimi il burro in due fasi e i sali.
Finché l'impasto è rimasto sodo ho usato il gancio, quando si è smollato ho montato la foglia fino ad incordatura completa. Alla fine ho rifinito con il gancio, fermandomi solo quando è venuto un impasto perfettamente incordato ed estensibile.
Ho avvolto in pellicola, poi in busta da freezer chiusa stretta con laccio e ho lasciato crescere fino a sentire l'impasto sotto pressione.
Ho tenuto in frigo per 12 ore, poi ho dato le prime pieghe con il burro appiattito come ha mostrato bene Rossella.
Ho dato subito due pieghe a 3, la terza ha aspettato 12 ore. Non mi sono dato pena di premere un po', quando l'impasto è incordato è anche resistenze agli strappi.La prima è venuta semplicissima, al secondo e terzo giro c'era un po' di tenacia, ma niente di terribile (ho sperimentato di molto peggio).
Dopo due giorni ho messo in forma e in 12 ore sono arrivati a più del doppio di volume.
Ho riscaldato il forno con la sola termoventola (no resistenze superiore ed inferiore) a 200°, poi ho infornato fino a brunitura leggera, sempre a 200°.
La cottura è venuta benissimo: l'esterno era friabile e sfogliato e la mollice bella soffice.