Un primo piatto delicato, dal ripieno morbido e leggero. Forse la presenza dell'albume montato a neve che rende questi bocconcini una "nuvola".
Crespolini alla Ravellese di Salvatore De Riso
Per le crepes: 200 gr. uova intere (n.4),25 gr olio evo,200 gr. farina,6 gr. sale,400 gr. latte fresco. Preparare in anticipo l'impasto e lasciarlo riporare un paio d'ore.
Per il ripieno: 500 gr. latte fresco,100 gr. burro,60 gr. farina,50 gr. vino bianco secco,800 gr. ricotta di mucca,100 gr parmigiano reggiano grattugiato,200 gr prosciutto cotto a cubetti,200 gr salame Napoli a cubetti(io ne metto 100/150 gr) ,sale,330 gr uova intere (n.6),250 gr fiordilatte.
Preparare una besciamella:sciogliere il burro,aggiungere la farina e lasciarla rapprendere 1 minuto,unire il vino,la ricotta ed emulsionare il tutto. Incorporare il latte caldo e far bollire per 2 min. Versare la crema in un contenitore e farla raffreddare velocemente in freezer. Unire il prosciutto,il salame e il fiordilatte a cubetti,il parmigiano e i tuorli.Poi unire l'albume montato a neve.Prendere le crepes (ne saranno venute 10),e riempirle con 250 gr. di composto ognuna. Spalmare il ripieno,piegare verso l'interno le estremità laterali per 2 cm. dopodiché arrotolare i crespolini su se stessi.porre in frigo per qualche ora.In una teglia ben imburrata sistemare i crespini tagliati a fette spesse circa 4-5 cm (ogni crepe da tagliare in tre pezzi)-infornare a 200 °C per circa 25 min e serviteli quando saranno ben gonfi e dorati.
Rosanna
L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare. (Silvano Fausti sj)
Rosanna, è una ricetta che mi incuriosisce molto, mi pongo e ti pongo una domanda: non è una vera besciamella perché si inserisce la ricotta prima della cottura? Oppure ho capito male? grazie per la ricetta
la ricetta di De Riso l'ha postata Pasqualina Filiisdeo su Facebook , che l'ha realizzata e inserita nel suo blog : pasqualinaincucina.blogspot.it
Rosanna
L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare. (Silvano Fausti sj)