Da un’idea dell’”ENCICLOPEDIA DELLA CUCINA ITALIANA “
Edizione “La Repubblica”
(qualcosa di mio ce l’ho messo pero’)

Ingredienti per 4 persone
Per le crepes:
80 gr. di farina 00
20 gr. di farina integrale
2 uova
1.5 dl di latte
Sale
Per il ripieno:
400 gr. filetti di nasello
200 gr. di bietoline tagliate a listarelle
1 mazzetto di prezzemolo tritato
Peperoncino se piace in caso un giro di pepe a mulinello
1 mazzetto di aneto tritato
8 cucchiai di olio evo
300 gr. di pomodori (io confit)
1 mazzetto di cerfoglio tritato
200 gr. di ricotta (io di Seirass)
1 cipollotto
1 scalogno
Sale e pepe
Rosolate i filetti di nasello nell’olio e prezzemolo , mettete da parte, nella stesso tegame soffriggete lo scalogno tritato, unite le bietoline e fate saltare giusto per 2 minuti, mescolando, aggiungete nuovamente i filetti di nasello e fate dorare per 2 minuti, levare dal fuoco e mettere il tutto in una terrina, incorporare la ricotta, mescolando piano, vedrete che i filetti si disferanno senza pero’ diventare una crema, mi piace che i pezzi di pesce si sentano e quindi fate tutto con molta calma.
Preparare le crepes, friggendo in un padellino antiaderente, con un velo di burro, distribuite su ciascuna il ripieno, ripiegatele su se stesse a ventaglio e poi ancora in due e adagiatele, accavallandole, in una pirofila unta, infornate a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo preparate il condimento, appassite il cipollotto tagliato, il cerfoglio e l’aneto in un po’ d’olio che vi sara’ avanzato dal totale, unite i pomodori, salate e pepate e cuocete per 20 minuti (per me giusto 10 perché i pomodori erano confit e quindi quasi pronti).
Diana
alla prossima.....