Crema solida al coriandolo con ananas caramellato

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Crema solida al coriandolo con ananas caramellato

Messaggioda cinzia cipri' » 17 set 2009, 21:14

Immagine

Immagine

Crema al coriandolo:

120 g di latte
120 g di panna
120 g di zucchero
10 g di colla di pesce (ma se non avete fretta, anche meno)
6 g di semi di coriandolo macinato
8 tuorli d'uovo

Ananas spadellato e caramellato
mezzo ananas maturo
90 g di zucchero
60 g di vin santo
15 g di burro

guarnire con sugo dell'ananas spadellato + la buccia grattugiata di un lime

In un pentolino, versare il latte e la panna assieme al coriandolo macinato e portare a bollore.
Nel mentre sbattere senza eccedere i tuorli d'uovo con lo zucchero.
Versare a filo la miscela liquida, passata al colino, nei tuorli continuando a sbattere e riportare sul fuoco fino a 82°.
Far raffreddare e sciogliervi la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda.
Stendere la crema in una teglia e lasciar riposare in frigo fino a quando raggiunge la consistenza di una panna cotta.

A parte, tagliare a pezzetti l'ananas.
In una padellona larga, meglio se antiaderente, far sciogliere lo zucchero e mescolarlo al vin santo. Aggiungere il burro e l'ananas e farlo dorare per 10 minuti o poco piu'.
Lasciare a riposare col sughetto.

Montare il dolce a piacere: io ho fatto due strati di crema solida con al centro l'ananas, ma perche' avevo fretta e non mi andava piu' di fare altro.
Se avete qualche altra idea, ben venga.
Alla fine ho spolverizzato con la buccia di lime e servito accompagnato dal ribes rosso.
cinzia cipri'

Re: Crema solida al coriandolo con ananas caramellato

Messaggioda Luciana_D » 18 set 2009, 11:46

E' la prima volta che vedo il coriandolo in dolce.Intrigante!!!!
Grazie Cinzia perche' e' bellissimo :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda jane » 18 set 2009, 16:37

:D Brava, Cinzia, è bello :roll: :saluto:
Jane
jane

Messaggioda rosanna » 18 set 2009, 16:58

non l'avevo visto ieri sera ..per guardare ballaro'. Bello cinzia !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda ugo » 19 set 2009, 13:35

Elegante!
Anch'io sono stupito dall'uso del coriandolo ma,non ho pregiudizi in tal senso.
Avevo un impegno e non l'ho visto subito neanche io e per giunta ho perso pure ballarò che avrei visto volentieri.
:saluto:
Ugo
p.s. OT
oggi brutto tempo,niente lago e allora fornelli(vengono un paio d'amici).Tutte cose già postate credo:veloutè di zucca e porri,stinco di maiale al forno con erbe,flan o soufflè di zucchine(ora vedo...che fare),torta linz(ma alle ciliege e non al ribes)
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda cinzia cipri' » 19 set 2009, 20:14

grazie per i complimenti: immaginavo la crema in versione cannolo, ripiena dell'ananas caramellato ma i tempi non mi hanno permesso di realizzarla com'era nella mia mente.

per ugo: e' quasi tempo... il fondo bruno sta terminando... casa mia ha una cucina piccina e non semplice come la tua... ma... potremmo farci un pensierino
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 19 set 2009, 20:56

L'idea mi piace, la presentazione meno hai ragione é da studiare,cosi' mi sembrano due fettine di polenta :lol: :lol: Io li avrei fatti tondi,intanto e non cosi' sovraposti...Va bhe ci pensero' anch'io ,intanto copio la ricetta della crema che come consistenza mi ha fatto venire in mente la favolosa crema fritta di mia nonna :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 19 set 2009, 22:52

Sandra ha scritto:L'idea mi piace, la presentazione meno hai ragione é da studiare,cosi' mi sembrano due fettine di polenta :lol: :lol: Io li avrei fatti tondi,intanto e non cosi' sovraposti...Va bhe ci pensero' anch'io ,intanto copio la ricetta della crema che come consistenza mi ha fatto venire in mente la favolosa crema fritta di mia nonna :D

il vero problema e' che manca il croccante.
Avevo pensato a una cialda che facevamo da Pietro, ma ci vuole il silpak ed io non lo ho...
ho provato a farlo su carta forno ma non si stacca con la stessa facilita' e finisce per rompersi.
in alternativa, continuo a pensare all'idea del cannolo di crema, ma devo riuscire ad ottenere la giusta consistenza
cinzia cipri'

Messaggioda ugo » 21 set 2009, 18:48

cinzia cipri' ha scritto:
per ugo: e' quasi tempo... il fondo bruno sta terminando... casa mia ha una cucina piccina e non semplice come la tua... ma... potremmo farci un pensierino

Quest'anno sono un po'pigro e ho vari week-end impegnati però chissà...
per intanto grazie dell'invito.
ciao e a presto. Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Torna a Doce Doce