crema di lenticchie all'arancia con riso pilaf

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

crema di lenticchie all'arancia con riso pilaf

Messaggioda cinzia cipri' » 24 set 2008, 6:58

Per far contento il mio medico/mentore (e il portafogli), nelle prossime settimane, mi nutriro' parecchio di legumi.
Avevo gia' fatto una fagiolata favolosa domenica, ma non ho fotografato perche' comunque non era particolarmente bella a vedersi, ma aveva un sapore divino.
Oltretutto ho da terminare cica 8 kg di basmati... e mi sa che per un po' lo usero' al posto del pane.

per la ricetta del riso pilaf QUI
Le mie aggiunte personali sono state:
scorza di arancia (per ricordare il sapore dei legumi
aggiunta di 2 chiodi di garofano, 2 semi di cardamono, un pizzico di cannella, un pizzico di curry per colorare e un po' meno burro all'inizio (ho fatto 10 g di burro e 1 cucchiaio di olio per tostare il riso)
ah e ovviamente, avendo usato il basmati, invece del parboiled, ho dovuto metterlo in acqua per 20 minuti, prima di usarlo.

Per le lenticchie all'arancia:
200 g di lenticchie
la buccia di un'arancia
1 scalogno
brodo a coprire
un po' di timo

mettere a bagno le lenticchie per 2 orette.
Grattugiare la scorza dell'arancia.
Far rosolare lo scalogno e la buccia d'arancia in due cucchiai di olio evo fino a farla imbiondire; versarvi sopra le lenticchie scolate e, dopo averle fatte insaporire un po', coprire di brodo.
Far cuocere a fiamma bassa finche' le lenticchie non si trasformeranno in crema (non ci sara' bisogno di passarle, a meno che non preferiate togliere le bucce)
A questo punto, irrorare con un filo d'olio e spolverizzare di timo.
Allegati
tn_DSC_7131.JPG
tn_DSC_7131.JPG (29.55 KiB) Osservato 121 volte
tn_DSC_7126.JPG
tn_DSC_7126.JPG (25.34 KiB) Osservato 120 volte
cinzia cipri'

Re: crema di lenticchie all'arancia con riso pilaf

Messaggioda Clara » 25 set 2008, 7:19

A noi le lenticchie piacciono molto :D , bella l'idea di aggiungere della scorza di arancia,
la prossima volta proverò.
Solitamente le cucino in umido così , penso che l'aggiunta dell'arancia ci possa stare.

Grazie *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace