cranberry sauce, ovvero salsa di mirtilli rossi

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

cranberry sauce, ovvero salsa di mirtilli rossi

Messaggioda imercola » 12 dic 2007, 18:23

La sasa di mirtilli non e' solo tipica del Thanksgiving, ma la si trova anche sulle tavole natalizie. Io la uso come marmellata per arricchire torte e dolci vari, non solo epr accompagnare il tacchino. Ecco la mia versione:

1 kg di mirtilli rossi
2 tazze di zucchero granulalto bianco
2 tazze di brown sugar (zucchero arricchito di melassa)
succo e scorza di 1 arancia
cannella macinata a piacere
chiodi di garofano macinati a piacere
scorza di arancia candita a pezzettini piccolissimi (facoltativo)

Mettere tutti gli ingredienti in una pentola e far cuocere come se si facesse una marmellata.
La marmellata di mirtilli e' pronta quando i mirtilli esplodono. Se proseguite la cottura, la marmellata tendera' ad essere amara.
Invasare in vasi sterilizzati e conservare in luogo fresco e asciutto. Invece, conservare in frigo dopo l'apertura.
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: cranberry sauce, ovvero salsa di mirtilli rossi

Messaggioda Typone » 13 dic 2007, 8:32

imercola ha scritto:La marmellata di mirtilli e' pronta quando i mirtilli esplodono.

Meno male che questo non succede con la marmellata di cocomeri... :lol: :lol: :lol: :lol:

T.
Typone

Messaggioda imercola » 13 dic 2007, 14:39

;-)) ;-)) ;-)) ;-))
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda cinzia cipri' » 17 set 2009, 8:35

se la facessi con i fichi?
cinzia cipri'

Messaggioda Stefano S. » 17 set 2009, 8:45

Cinzia, non credo che i cranberry siano esattamente i mirtilli rossi, ma un frutto simile. Bisognerà approfondire.
Imercola, grazie per la ricetta. Purtroppo qui in Italia si trovano al nord, Alto Adige per esempio.

Cinzietta, se vuoi fare una marmellata per accompagnare le carni, prova con il mango, anche se poco maturo.
Se vuoi ti dettaglio su come procedere.
Stefano S.

Messaggioda cinzia cipri' » 17 set 2009, 11:21

Stefano S. ha scritto:Cinzia, non credo che i cranberry siano esattamente i mirtilli rossi, ma un frutto simile. Bisognerà approfondire.
Imercola, grazie per la ricetta. Purtroppo qui in Italia si trovano al nord, Alto Adige per esempio.

Cinzietta, se vuoi fare una marmellata per accompagnare le carni, prova con il mango, anche se poco maturo.
Se vuoi ti dettaglio su come procedere.

per ora ho preso una marmellata di mirtilli rossi (trovata all'esselunga tra le cose bio) e vediamo come renderla agrodolce per farne un chutney.
Per il mango dimmi pure, che tanto se non e' oggi, e' domani, dopodomani, dopodomani l'altro :lol:
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 17 set 2009, 18:15

I cramberry non sono assolutamente i mirtilli,io li adoro!!!Vai con la confettura di mirtilli Cinzia!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 17 set 2009, 18:41

Sandra ha scritto:I cramberry non sono assolutamente i mirtilli,io li adoro!!!Vai con la confettura di mirtilli Cinzia!!!

si' ho sentito anche imercola oggi a pranzo e mi ha fatto capire come deve essere il sapore.
Questa marmellata che ho trovato richiama molto quello che lei miha spiegato: sapore tendente all'acidulo ma in versione marmellata risulta piu' addolcito.
E ci siamo: il sapore e' quello.
Avrei voluto aggiungere solo un pizzico di qualcosa piccante...
cinzia cipri'

Torna a Specialità dal mondo