E' un piatto nato per caso. Avevo degli avanzi di verdure usate per un'altra ricetta e ho pensato di preparare una specie di caponatina da servire con del riso basmati: mannaggia mi era finito! così ho ripiegato sul couscous: buono ma migliorabile. E così, dopo un pò di aggiustamenti sono arrivata a definire un piatto che mi dà sempre grandi soddisfazioni.
Volete provarlo? Tanto poi ve lo aggiustate come più vi piace.
Le foto non riesco a metterle: le invio a Silvana e provvederà lei.
Cous cous precotto
250 gr.
1 peperone dolce
1 melanzana
2/3 zucchine
1 scalogno piccolo
50. gr. di uvetta
50 gr. di pinoli
Olive nere tagliate a pezzetti
capperi
200 gr. di fagiolini
1 mazzo di asparagi
4 pomodorini concassè
2/3 cucchiai di zucchero
4/5 cucchiai di aceto
Sale,olio e peperoncino
Basilico
Abbondante menta
circa 300 gr. di pollo a dadini
circa 200 gr. di gamberi sgusciati più qualche gambero a cui lascerete testa e coda per guarnire il piatto
Per il brodo :
sedano
carota
cipolla
pollo o scarti di pollo
Preparare un brodo con cipolla, carota, sedano e un pezzetto di pollo; serve per bagnare il cous-cous. Il brodo si può fare di sole verdure omettendo il pollo, oppure si può usare un brodetto preparato con gli scarti dei gamberi: io ho usato l’acqua di cottura degli asparagi. ( il piatto è molto ricco di sapori e preferisco usare l'acqua delle verdure oppure semplicemente l'acqua pura). Lessare i fagiolini e tagliarli a pezzetti. Lessare le punte di asparagi e conservare l’acqua di cottura.
Per la caponatina:
-Tagliare la melanzana,il peperone e le zucchine a dadini e friggerli separatamente in poco olio extravergine. Mettere le verdure su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso e salare.
Soffriggere lo scalogno tritato, aggiungere le verdure,il pomodoro tagliato a dadini, poco sale e il peperoncino, capperi e olive, e l’ uvetta messa per 10 minuti a bagno in acqua fredda e poi scolata e strizzata. Insaporire e aggiungere l’aceto con lo zucchero per l’agrodolce ed infine i pinoli tostati in un padellino antiaderente.
Preparare il cous cous con il brodo, il sale e l’olio necessari.
Coprire per il tempo consigliato. Se il cous cous dovesse rimanere un po’ crudo si aggiunge altro brodo e si copre ancora per pochi minuti. Metterlo in una teglia e scocciarlo con il burro per eliminare i grumi. Tagliare a dadini il petto di pollo e ripassarlo in una padella con uno spicchio di aglio in camicia e l’olio. Sgusciare i gamberi. Togliere il pollo dalla padella e aggiungervi i gamberi rosolandoli brevemente( volendo si possono sfumare con vino bianco o brandy). Mettere in una ciotola il cous cous e unire la caponatina, i fagiolini, il pollo e i gamberi con tutto l’olio di cottura, tanto basilico e menta tritati.
Mettere nel piatto di servizio e guarnire con le punte di asparagi e alcuni gamberi rosolati con tutto il guscio.

è un buonissimo piatto