°Cous cous con gamberi e verdure

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

°Cous cous con gamberi e verdure

Messaggioda Barbara » 11 lug 2008, 11:42

Gamberi con cous cous e verdure dello chef Gianluca Pardini.jpg
Gamberi con cous cous e verdure dello chef Gianluca Pardini
Immagine
20 gamberi rossi freschi, sgusciati, eviscerati e aperti a libro, ½ peperone rosso, ½ peperone giallo, ½ cipolla rossa, ½ melanzana; 200g di brodo ristretto di gamberi preparato con i carapaci, sedano, carota e cipolla; brodo vegetale leggero oppure acqua; 150g di cous cous, 1 cucchiaio di olio al peperoncino, olio extravergine d'oliva, sale e pepe, aceto balsamico, mentuccia o basilico

Tagliare tutte le verdure a piccoli dadi, scaldare un po’ dolio in una padella antiaderente, quindi farvi cuocere le verdure per pochi minuti, salare e pepare.
Per il cous cous ci sono due opzioni: acquistare il cous cous precotto (nel qual caso occorre semplicemente farlo rinvenire con del brodo vegetale leggero, nelle proporzioni indicate nelle confezione), oppure procedere con il metodo tradizionale.
Occorrerà quindi spargere dell'olio sulla semola ed inumidirla con del brodo vegetale. Continuare ad aggiungere brodo strofinando la semola tra le mani, per evitare la formazione dei grumi.
Coprire e lasciare riposare per qualche ora, poi cuocere la semola a vapore per circa un'ora mescolando di tanto in tanto.
A questo punto, sia che sia stato scelto il cous cous precotto, sia che sia stato scelto il metodo tradizione, far scaldare il brodo di gamberi quindi fuori dal fuoco aggiungere a gusto aceto balsamico, l’olio al peperoncino e l’olio e miscelare bene con una frustina.
Versare questa miscela sul cous cous, unire le verdure, eventualmente salare e pepare.
In una padella far scaldare un po’ d’olio e farvi saltare i gamberi molto velocemente, salare e pepare.
Disporre il cous cous in una insalatiera, aggiungere i gamberi, condirli con un filo d’olio extravergine e aceto balsamico, decorando con foglie di basilico o mentuccia
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Re: Cous cous con gamberi e verdure

Messaggioda Rossella » 11 lug 2008, 12:30

aggiungere a gusto aceto balsamico,

secondo il tuo gusto, riesci a dirmi quanti cucchiai ?
il cous cous quanto ci piace D:Do
grazie barbara *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 11 lug 2008, 12:44

Il piatto è bello e mi è già capitato di farne uno simile...però per il mio gusto adopero succo di limone....Grazie Barbara! :saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Donna » 11 lug 2008, 13:23

XCon il cous cous ci faccio la "spaccona" quando ho ospiti sia d'inverno ma soprattutto d'estate quando c'e'e abbondnaza di verdure e trovo il pesce a buon prezzo.... ;-))
grazie della variante! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Barbara » 11 lug 2008, 13:42

Rossella ha scritto:

secondo il tuo gusto, riesci a dirmi quanti cucchiai ?

Io ne ho usato un solo cucchiaio! :cin cin:
Barbara

Barbara

Messaggioda miao » 11 lug 2008, 13:44

Barbara bella ricetta l'ho messa nei segna libri ho il cous cous precotto , prendo le
verdurine e lo faccio adoro il cous cous , suppongo che si possa mangiare anche tiepido o freddo che ne pensi ? grazie Annamaria
miao

Messaggioda Barbara » 11 lug 2008, 14:03

miao ha scritto:Barbara bella ricetta l'ho messa nei segna libri ho il cous cous precotto , prendo le
verdurine e lo faccio adoro il cous cous , suppongo che si possa mangiare anche tiepido o freddo che ne pensi ? grazie Annamaria

Anch'io lo preparata con il cous cous precotto: è ottima sia appena tiepida che a temperatura ambiente, non fredda di frigo!
Barbara

Barbara

Messaggioda miao » 11 lug 2008, 16:12

OK Barbara , ottima ricetta in tema estivo , non amo molto le pietanze fredde di frigo neanche in piena estate, ma a temperatura ambiente credo che andra' benissimo cosi' si puo' preparare al mattino e penso che s'insaporira' ancora di piu' per l 'ora di pranzo.Grazie un grosso *smk* Annamaria. :saluto: :saluto: :fiori:
miao

Messaggioda Clara » 11 lug 2008, 17:56

Di recente sono riuscita a inserire il cuscus anche a casa mia finalmente :roll:
Questa ricettina mi sa che va proprio bene :D
Grazie Barbara *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 13 lug 2008, 11:01

Posso? Solo un suggerimento. Troppo couscous! Fai dei timballini in stampo a tronco di cono (creme caramel) unti di olio. Passi in forno e li servi con la loro bisque, qualche pisellino verde solo sbollentato per guarnire.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Barbara » 13 lug 2008, 11:37

maxsessantuno ha scritto:Posso? Solo un suggerimento. Troppo couscous! Fai dei timballini in stampo a tronco di cono (creme caramel) unti di olio. Passi in forno e li servi con la loro bisque, qualche pisellino verde solo sbollentato per guarnire.
Ciao
LAMAX61°

Se avessi desiderato fare gamberi con cous cous avresti ragione... ma il cous cous fatto seguendo le indicazioni della ricetta a me è piaciuto così com'è.. e senza aggiungere piselli, che in questo momento non troverei freschi. E perchè poi ripassarlo in forno se tutto è già cotto? Magari proverò i tuoi suggerimenti in inverno.. quando fa freddo!!! :D
Barbara

Barbara

Messaggioda maxsessantuno » 13 lug 2008, 14:39

Barbara ha scritto:
maxsessantuno ha scritto:Posso? Solo un suggerimento. Troppo couscous! Fai dei timballini in stampo a tronco di cono (creme caramel) unti di olio. Passi in forno e li servi con la loro bisque, qualche pisellino verde solo sbollentato per guarnire.
Ciao
LAMAX61°

Se avessi desiderato fare gamberi con cous cous avresti ragione... ma il cous cous fatto seguendo le indicazioni della ricetta a me è piaciuto così com'è.. e senza aggiungere piselli, che in questo momento non troverei freschi. E perchè poi ripassarlo in forno se tutto è già cotto? Magari proverò i tuoi suggerimenti in inverno.. quando fa freddo!!! :D

Pisellini solo a guarnizione e "qualche". Il timballo assume una crosticina. Io, lo ammetto, non stravedo per il couscous. Era solo un suggerimento in più
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace