Ingredienti
un rotolo di pasta sfoglia
due tuorli
formaggi che fondono, es. toma. fontina. scamorza
carciofi precedentemente fatti cuocere in padella con olio, aglio, prezzemolo, sale pepe.
Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro, porre al centro del disco di pasta sfoglia una ciotola.
distribuire sulla corona intorno alla ciotola il formaggio a pezzettini, porre sopra il formaggio i carciofi a fettine prendendo solo le foglie più tenere.
Distribuire sopra il ripieno una salsina fatta con un tuorlo, due cucchiai di panna non liquida, sale e pepe.
Eliminare la tazza che vi è servita come riferimento per mantenere un cerchio centrale vuoto. Ripiegare i bordi facendo sì che il ripieno non fuoriesca una volta in forno.
Con un tagiapasta o con un coltellino effettuate 4 tagli nel cerchio centrale partendo dal segno che avrà lasciato la tazza sulla pasta tracciando prima la croce e successivamente i due tagli diagonali ottenendo 8 spicchi.
Ripiegare una a una le punte ricavate tagliando la pasta e fare in modo che aderiscano per bene alla pasta del bordo.
Pennellare per bene con un tuorlo d'uovo mescolato ad un cucchiaio di acqua
In forno, io ventilato a 170°, fino a doratura, circa 25' .
Et voilà, buon appetito !





brava Clara
