Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da iaiax » 29 ott 2010, 16:42
da scarabeo14 » 29 ott 2010, 19:41
da Sandra » 29 ott 2010, 20:37
da Sandra » 30 ott 2012, 18:00
da anavlis » 1 nov 2012, 19:38
da miao » 24 ott 2015, 17:39
da Rossella » 24 ott 2015, 18:15
miao ha scritto:Sono adata in campagnia ed ho raccolto delle olive, il proprietario mi ha regalato 4 kili di olive bianche , ora le devo conciare , mi dispiacerebbe se andassero a rmale , quale ricetta mi consigliereste per farle considerando che sono alle prime armi grazie
da hobbyfarine » 24 ott 2015, 18:57
da miao » 24 ott 2015, 19:06
Rossella ha scritto:miao ha scritto:Sono adata in campagnia ed ho raccolto delle olive, il proprietario mi ha regalato 4 kili di olive verdi , ora le devo conciare , mi dispiacerebbe se andassero a rmale , quale ricetta mi consigliereste per farle considerando che sono alle prime armi grazie
Per ogni litro di acqua 100gr . Di sale, dentro dei grandi vasi a chiusura ermetrica cercando di lasciare le olive totalmente immerse nell'acqua, o acquisti quei dischi traforati a misura, fatti apposta per questo, o metti in cima dei rami di ulivo pressando bene. saranno pronti dai quattro ai sei mesi, dipende dal grado di maturazione. Saranno prontete quando all 'assaggio avranno perso buona parte dell'amaro!
da anavlis » 24 ott 2015, 19:11
da Rossella » 24 ott 2015, 19:26
anavlis ha scritto:con tutto questo sale il botulino?
da Rossella » 25 ott 2015, 7:39
anavlis ha scritto:Ci dovrebbe essere qualcosa scritta da Ettore, come sappiamo è un esperto, ha pure scritto un libro sulle olive.
Comunque io le preparo con la salamoia.
da anavlis » 25 ott 2015, 7:46
hobbyfarine ha scritto:Se vivessi vicino ad un ruscello con acqua limpida e pulita che mi fa girare pure la ruota del mulino in un paesaggio di favole di Andersen allora addolcirei le olive col metodo cambio acqua di 40 giorni!.
Ma purtroppo non e' cosi e qui di da tempo addolcisco o meglio ' deamarizzo' le olive con soda caustica in % dal 1,5 al 3% a se onda della temp.
Il processo chimico che scinde in 3 componenti e rende solubile la sostanza amarizzante non e' per nulla nocivo sempre previo lavaggio successivo del prodotto che deve avvenire assolutamente non in presenza di aria perche' farebbe annerire le olive.
Il problema non e' quindi il mezzo deamarizzante ma la successiva conservazione in salamoia al 8% e il monitoraggio del acidita' PH per la conservazione.
Purtroppo le misure igieniche di trasformazione alimentare impongono gli additivi di controllo e stabilizzazione.
Le olive che conservava ' la nonna' un tempo erano ad alto rischio di bolutinismo!
da hobbyfarine » 25 ott 2015, 8:09
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee