Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Nonna Tata »
da anavlis »
da Nonna Tata »
da Sandra »
Nonna Tata ha scritto:Grazie Silvana per la tempestività e per il consiglio del minipimer.
Più che ricette, vorrei proprio sapere lche"caccavella" usate...
Buonanotte!
da Dida »

da maria rita »
da Rossella »
maria rita ha scritto:Se guardi nei negozi che vendono caccavelle adatte a questo scopo troverai degli attrezzi elettrici che separano la polpa dalla buccia.il mio è un Mu...ex. La polpa ricade in un secchio, la buccia finisce in una casseruola da forno poggiata sul tavolo. Io ho sempre usato questo procedimento: lavo i pomodori e li spacco a metà per lungo togliendo eventuali ammaccature o parti vicine al picciolo troppo crude. Poi metto in un pentolone e faccio restringere sul fuoco, per ogni pentolone metto un peperone o due rossi e dolci per rinforzare sapore e colore. In genere basta una mezz'ora. Poi metto i pomodori in un grande sacco appeso in modo che altra acqua (mi pare inutile conservarla) sgoccioli e la polpa di pomodori risulti ristretta. In realtà ho sempre usato un vecchio tendone di garza di lino tessuto a mano ed ormai logoro, l'importante è che permetta all'acqua di sgocciolare. Passo con la caccavella e verso in vasetti o bottiglie di nota marca cui vengono cambiati ogni anno i coperchi. Sopra la salsa metto alcune foglie di basilico, tappo e sterilizzo in un gran pentolone con stracci sul fondo ed in mezzo ai vasetti affinchè non sbattano troppo fra loro durante la mezz'ora di bollitura . Faccio intiepidire prima di liberare il pentolone.

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee