Ho fatto questa ricetta che si fa per tradizione nella mia famiglia per le grandi occasioni, spero vi piaccia. Ho servito il coniglio con contorno di carciofi alla panatura e mentuccia e patate ripiene ai due prosciutti. La foto l' avevo eseguita il giorno dopo, spero si riesca a vedere bene.
- Coniglio ripieno con amarene
- 1 coniglio di media grandezza di circa 1,300 Kg
- 200gr di macinato di vitello
- 200gr di macinato di salsiccia fresca
- 1 -2 uova per legare
- Formaggio grana grattugiato
- Fegatini misti di coniglio e pollo
- Pesto al finocchietto
- Una manciata di pinoli
- Amarene essiccate (io qui ho trovato ciliegie selvatiche)
- Sale e un po’ di pepe
Immergere il coniglio in acqua con spicchi di limone e cambiare l’ acqua 2-3 volte finchè non sparisce la puzza di selvatico (si può anche omettere questa operazione e lavare semplicemente per spurgare). Aprire per bene il coniglio, eviscerare la carne dalle parti che non piacciono (cuore, polmoni, etc).
Preparare il ripieno con la carne macinata mista, l’uovo, il formaggio, i fegatini spezzettati, le amarene e i pinoli. Profumare con 2-3 cucchiaini di pesto al finocchietto.
Riempire il coniglio e ri -cucire
Cuocete il coniglio in pentola in umido insieme a carote, sedano e qualche spicchio di aglio (io ho aggiunto tronchetti di finocchio selvatico). Sfumate con del buon vino fate andare per circa 1 ora 1 ora e mezza.
Quando la carne si è raffreddata, porzionate e sistemate i pezzi in una teglia da forno. Bagnate con il fondo bruno della cottura in pentola e cuocete a forno caldo fino a doratura. Servite caldo.
Carciofi alla panatura
- 4-5 carciofi
- 2 fette di pane raffermo bagnato e strizzato
- Aglio e mentuccia (quella disidratata invernale va benissimo)
- Olio
- 5-6 patate di media grandezza
- 100gr Prosciutto crudo
- 100 gr Prosciutto cotto tipo “praga”
- Burro e un po’ di sale