Coniglio farcito squisito

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Coniglio farcito squisito

Messaggioda MEB » 20 apr 2008, 17:24

Preparato oggi a pranzo: mi trovavo in freezer un coniglio disossato e non sapevo come cucinarlo ... avevo anche del crudo ( comperato in raltà per cena ma pazienza ! ) e mi è venuta fuori una robina proprio buona per cui ve la propongo:

1 coniglio intero disossato
1 hg di crudo sgrassato ( o speck ci starebbe anche bene)
3-4 cucchiaiate di senape dolche
Due cucchiaiate di pangrattato
Due cucchiaiate di grana grattuggiato
Rosmarino
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Brodo qb
Uno spicchio di aglio
Sale , olio

Salare la carne dopo averla ben lavata e asciugata, spalmare la carne di senape, cospargere con il pangrattato, foderare con il prosciutto e cospargere infine con il formaggio.
Arrotolare e legare ( il rotolo viene molto lungo , io l'ho poi diviso in tre pezzi per poterlo rosolare e cuocere agevolmente )
Fare rosolare in un paio di cucchiai di olio con un rametto di rosmarino rosmarino e uno spicchio di aglio .
Sfumare con il vino, regolare di sale e portare poi a cottura incoperchiato aggiungendo di tanto in tanto qualche cucchiaiata di brodo caldo.
Tagliare a fette e servire con il sughetto a parte.

Come contorno ho fatto patate al timo al timo e carotine al burro alla menta.
Maria Elena Baroni
MEB

Re: Coniglio farcito squisito

Messaggioda niky » 20 apr 2008, 18:21

buono , il problema mio è disossare il coniglio!!!
niky

Messaggioda Rossella » 20 apr 2008, 18:23

niky ha scritto:buono , il problema mio è disossare il coniglio!!!

prova a chiedere al tuo macellaio di fiducia, io faccio cosi 8))
grazie MEB, la senape con il conglio è un accostamente che mi piace molto!!
grazie :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda stroliga » 20 apr 2008, 20:42

MEB, ma la senape dove l'hai messa? :saluto:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Rossella » 20 apr 2008, 20:45

stroliga ha scritto:MEB, ma la senape dove l'hai messa? :saluto:

oh cappero vero :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda MEB » 21 apr 2008, 15:38

stroliga ha scritto:MEB, ma la senape dove l'hai messa? :saluto:

O caspita vero !!! :D

Ne ho spalmato la carne prima di metterci il pangrattato. Gli admin possono modificare il testo sopra per favore ? Grazie !

Per quando riguarda la disossatura .. ha provveduto il macellaio ! Io non ci provo altrimenti butto mezzo coniglio ! La prossima volta pero' mi faccio dare la carcassa per il fondo ...
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda Rossella » 21 apr 2008, 18:58

Gli admin possono modificare il testo sopra per favore ? Grazie !

fatto...e grazie a te! :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace