Non ho sbagliato stanza , metto la ricetta, se cosi' si puo' chiamare, di questa delizia in "padella".Mi é stata regalata anni fa e non avevo mai provato a farla.Era un vasetto che arrivava dal Salento, non so se sia una zona di produzione dei sedani o sia una confettura della tradizione salentina ma é un ottimo accompagnamento per , terrine, foie gras, carni bollite ed a chi piace per formaggi, é anche da mangiare a cucchiaiate
Confettura di sedano
Per un Kg di sedani puliti tagliati a pezzetti (ho usato foglie esterne e foglie, tutto quello che si getterebbe o quasi dopo un pinzimonio) 1/2 limone 500 gr di zucchero
Semplice!!!Avevo paura non riuscisse per mancanza di pectina invece perfetta!! Lasciare macerare per una notte i pezzetti di sedano con limone e zucchero.Portare lentamente a cottura e frullare con minipimer verso la fine lasciando qualche pezzetto un po' piu' grosso. Buonissima, conserva incredibilmente il sapore del sedano ed é molto gradevole!!
Scusi..ma con cosa si accompagna..o meglio, te con cosa l'hai accompagnata?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´ Andrea Segre´(Cibo)
Un altro buon modo di impiego del sedano in composta è con i limoni di Sorrento. Occorre preparare 500 gr. di sedano bianco ben pulito, raschiare i filamenti con lo sbucciapatate, tagliarlo a tocchetti di un paio di cm. Poi preparare 500 gr. di polpa di limone di Sorrento (con qualche cedro è ancora meglio) sbucciati a vivo, privati di eventuali semi e tagliati a tocchetti come il sedano. Eventualmente eseguire il taglio sopra una ciotola e raccogliere il succo di limone. Mettere sedano, limone e suo eventuale succo in una casseruola di acciaio o di rame. Cospargere con 300 gr. di zucchero, una grattatina di zenzero. Porre al fuoco e far cuocere dolcemente fino a quando, con la prova del piattino, la composta tende a frenare se la si fa colare goccia goccia sul medesimo. Aggiungere 1 bicchierino di limoncello. Nel frattempo, con la scorza, privata della parte bianca, ricavare dei filettini sottili. Sbianchirli partendo da acqua fredda e portarli a bollore. Ripetere l'operazione 3 volte per togliere l'amaro. Unirli poi alla composta, mescolare bene, invasare in vasi risciacquati con acqua bollente, asciugati, rimanendo 2 cm sotto l'orlo. Fare dei dischetti con la carta da forno dello stesso diametro del vasetto. Metterli a bagno nel liquore di limoncello e sistemarli poi sopra la composta quando si sarà ben raffreddata nei vasi. Aggiungere un cucchiaino sempre di liquore al limoncello sopra il dischetto di carta, sigillare con pellicola PLT e tappare. Riporre al buio in luogo fresco.
Con questa composta, usata in ragione di 1 -2 cucchiaini a testa stemperati in olio e qualche goccia di limone, emulsionati con l'aggiunta di poco sale e pepe, si può condire del carpaccio: di ricciola, branzino, orata, dentice crudi ecc.ecc.Una fogliolina di erba citronetta sminuzzata per guarnire, sarebbe l'ideale. LAMAX61°
Per un Kg di sedani puliti tagliati a pezzetti (ho usato foglie esterne e foglie, tutto quello che si getterebbe o quasi dopo un pinzimonio) 1/2 limone 500 gr di zucchero
Semplice!!!Avevo paura non riuscisse per mancanza di pectina invece perfetta!! Lasciare macerare per una notte i pezzetti di sedano con limone e zucchero.Portare lentamente a cottura e frullare con minipimer verso la fine lasciando qualche pezzetto un po' piu' grosso. Buonissima, conserva incredibilmente il sapore del sedano ed é molto gradevole!!
Questa ricetta è veramente interessante, sono sempre alla ricerca di preparazioni che permettano di utilizzare anche "gli avanzi" del sedano e amo molto le marmellate di verdura; ho solo una domanda: l'hai consumata in tempi brevi oppure l'hai conservata....?? Se si come e con quali risultati? grazie
La prima fatta l'ho consumata nel giro di due settimane , non ne avevo moltissima.Oggi a Ventimiglia ho acquistato altro sedano da una vecchietta e mi accingo a farne ben di piu'.Procedero' come con tutte le altre confetture o marmellate , ovvero la mettero' calda nei barattoli che rovesciero' e lasciero' raffreddare.
Sandra ha scritto:La prima fatta l'ho consumata nel giro di due settimane , non ne avevo moltissima.Oggi a Ventimiglia ho acquistato altro sedano da una vecchietta e mi accingo a farne ben di piu'.Procedero' come con tutte le altre confetture o marmellate , ovvero la mettero' calda nei barattoli che rovesciero' e lasciero' raffreddare.
Bene, bene....farò anch'io così, evito di sterilizzare e capovolgo... ciao e grazie
moscadiburro ha scritto:ricetta interessantissima! e comunque la pectina c'è: 1/2 limone
Credevo fosse solo nei semi e nella buccia!! e forse in minima parte nel succo Poi mezzo succo di limone non é molto, comunque va bene, anche questa volta é venuta ottima!!