Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Frabattista »
da Luciana_D »
da Frabattista »
da Rossella »
Frabattista ha scritto:la confettura prevede una quantità di zucchero elevata, si può abbassare il rapporto di 1 : 1 tra zucchero e frutta, ma sconsiglio calare eccessivamente lo zucchero.
Ad esempio per la confettura di arance avevo cira 1,2 kg di frutta e ho preparato uno sciroppo con 900 gr di zucchero.
Si nel complesso è una procedura facile: io guardo la televisione con addosso un bel grembiule o un largo canovaccio sulle ginocchia e trascorro il tempo del film a spunzecchiare le arance: quando il film è finito metto la frutta in acqua e il più è fatto!

da miao »

da anavlis »
da Rossella »
anavlis ha scritto:Annamaria, l'hai provata? perchè avrei qualche perplessità, se hai già fatto la marmellata di cedro ne parliamo

da miao »

da anavlis »
da miao »
da anavlis »
miao ha scritto:l'eccesso di amaro si, resta il sentore amarostico,, e' un tantino robusta dal punto di vista digestivo
da miao »
anavlis ha scritto:miao ha scritto:l'eccesso di amaro si, resta il sentore amarostico,, e' un tantino robusta dal punto di vista digestivo
Te l'ho chiesto proprio per questo, la ricetta utilizza tempi troppo ridotti e l'amaro non si perde così. La buccia del cedro è anche particolarmente dura, fitta, decisamente meno porosa degli altri agrumi.
La ricetta della Grammatico, che poi è quella delle suore del convento di Erice, è molto equilibrata e il risultato è eccellente. Quella di cedro è una marmellata che deve "maturare" e bisogna far passare alcuni mesi prima di gustarla.
Sarebbe interessante assaggiarle a confronto per capire meglio.
da rosanna »
da anavlis »

da rosanna »
da anavlis »
rosanna ha scritto:ho incontrato pasqualina, che mi ha suggerito di fare la pasta mandarini di Montersino. Attendo ..poi vi dico , se già non conoscete la ricetta
da rosanna »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee