Etta ha scritto:Visto il successo della ricetta...o no?Immagino sia utile scrivere il procedimento.1° impasto: impastare tuorli,zucchero e metà acqua.Aggiungere far. e lm e incordare.Versare la restante acqua e malto e verso la fine il burro morbido.La temp. dell'impasto alla fine dev'essere di 26°-28°C,tempo di impasto 30-35 min.Mettere in ciotola e a lievitare a 26°C per 12-14 ore,fino al raddoppio.A titolo di tester:prendere un cilindro graduato da 200cc.porvi 800gr. di impasto che dovrà segnare 1800-2000 cc per essere pronta...(ME LA SPIEGATE??). 2°impasto:mettere in planetaria il 1°impasto e farlo girare con la farina fino a completa distensione del glutine (15 min. circa)Aggiungere in successione gli altri ingredienti e la panna in 3 volte,il burro fatto girare in macchina con la pasta d'arancia e polpa delle bacche di vaniglia.In ultimo inserire la frutta candita.Spezzare,far puntare 1 ora a 30°C e successivamente 1 ora a temp amb..quindi pirlare e mettere nei pirottini.Mettere a lievitare a 28°C per 6-7 ore.A lievitazione ultimata passare la colombe al freddo(4°C).quindi glassare con glassa alle mandorle e decorare con mandorle e zucchero in granella.
ottimo, è importante anche il procedimento, io per abitudine ormai faccio sempre il mio ormai collaudato per la riuscita finale ma ho come l'impressione che dovrei eseguire i procedimenti descritti su ogni ricetta.