Ormai e' una fissazione
Trovata qui
L'ho riscalata per 1 pezzo da 1kg.Note in rosso mie
Peso totale impasto = 1294
La Colomba a lievitazione naturale del Maestro Achille Zoia
Preparazione del lievito per impasti
1) Il giorno precedente l’impasto, verso le ore 19, togliere il lievito dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente. Impastare il lievito occorrente con il doppio di farina, un tuorlo ed il 48% di acqua; lasciare lievitare ad una temperatura di 15°C per tutta la notte.
2) Il mattino seguente impastare bene il lievito con pari peso di farina ed acqua (ad esempio 300 g di lievito, 300 g di farina, 300 g di acqua).
3) Mettere a lievitare a 28°-30°C fino a che non avrà raggiunto il triplo del volume iniziale. Rifare lo stesso procedimento, triplicando il volume iniziale, fino a raggiungere il peso desiderato. Procedere poi all’impasto.
Primo impasto:
lievito naturale ,88gr (io 90gr)
zucchero,105gr
tuorli,70gr
acqua,112gr
farina,280gr (manitoba)
burro,105gr
lievito di birra,1,75gr (io NO)
Impastare acqua, zucchero, tuorli, farina e lievito.
Aggiungere il burro e lavorare fino ad ottenere un impasto asciutto ma non troppo snervato. Mettere a lievitare per 12 ore circa, e comunque fino a triplicare il volume iniziale.
Secondo impasto:
burro cacao,7gr
farina,70gr (manitoba)
zucchero,52gr
miele,35gr
tuorli,70gr
bacche di vaniglia,1
burro,105gr
sale,2,8 (io 4gr)
cubetti di arancia candita,140
aroma,14gr
cubetti pasta mandorla,35gr
Mettere in macchina la pasta, la farina e lavorare 5-6 minuti, poi aggiungere lo zucchero, lasciare riposare, quindi unire il sale, il burro ed un paio di volte le uova, il burro di cacao, gli aromi. Quando la pasta è pronta, incorporare la frutta. Lasciare riposare la pasta per 15-20 minti e poi fare le pezzature; lasciare riposare altri 10-15 minuti e poi formare le colombe.
Mettere a lievitare e ghiacciare con questa ricetta:
mandorle amare,12,5gr
mandorle dolci spezzettateg,38gr
nocciole tostate, 25gr
zucchero,200gr
cacao,5gr-
farina di mais,5gr
fecola,5gr
albume,75gr
Disporre la glassa e cuocere per 45 minuti circa a 180°C, a valvola chiusa.
Togliere dal forno, capovolgere e lasciare raffreddare 12 ore.
--------------------------
Chiaramente l'ho fatta
Domani posto la procedura che ho seguito