Ho preso spunto da internet, ma poi ho modificato praticamente tutto!!!! La ricetta originaria della base prevede burro e latte al posto di olio e acqua ma - memore del mitico ciambellone di Ady - con le sostituzioni apportate si ottiene un prodotto piu' leggero, che si mantiene soffice piu' a lungo.
Coffee cake con pere e cioccolato con crumble di mandorle

1/2 tazza di olio -
1 tazza di zucchero -
2 uova
3/4 tazze acqua -
2 tazze di farina -
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di estratto di arancia
Pizzico di sale
2 pere, a dadini
100 gr cioccolato a piacere
In una ciotola mescolare acqua, olio ed estratto e mettere da parte. In un'altra ciotola, mescolare lievito, sale e farina e tenere da parte.
montare le uova con lo zucchero finche' ben gonfie. Aggiungere un terzo della farina, far amalgamare; versare meta' dei liquidi e far amalgamare, continuare cosi' alternando farina e olio/acqua, terminando con la farina. Infarinare le pere a dadini e il cioccolato a pezzetti con un cucchiaio di farina ed aggiungere al composto delicatamente. Versare nella teglia, distribuire il crumble sulla superficie ed infornare per 30 minuti.
Crumbs:

50 gr burro
1 tazza di farina di mandorle
2/3 tazza di zucchero muscovado
50 gr mandorle pelate e sfilettate
Amalgamare con le mani il burro con gli altri ingredienti, ottenendo tante briciole. distribuirle sull'impasto.
Forno preriscaldato a 180 C. Cottura di 30 minuti.
Teglia imburrata ed infarinata di 33x23x5 cm



mi piace!!!
è buona comunque.
