Ingredienti :
Avanzi di pan di spagna
Sciroppo alle ciliege ( nel mio caso è il liquido in eccesso della confettura di ciliege )
Aroma Rum ( regalo di Luciana
Cioccolato fondente, minimo al 50%
Ho ridotto in briciole,il pan di spagna e l'ho bagnato con lo sciroppo di ciliege e qualche goccia di Rum,abbastanza da poter formare delle palline ( gli avanzi li ho ricoperti con un solo velo di cioccolato a mò di tartufino ).
Per formare la camicia del cioccolatino, ho a disposizione soltanto gli stampini in silicone, e pensavo mi potessero creare problemi, invece il risultato mi sembra buono.
Ho sciolto a bagnomaria due terzi del cioccolato ed aggiunto il rimanente a fuoco spento. ho riempito gli stampi in silicone , aspettato un pochino e come si fa con gli stampi rigidi li ho capovolti e fatto cadere il cioccolato in eccesso.Ho messo nel freezer qualche minuto ( il tempo di far indurire in cioccolato ) e poi riempito con le palline di pan di spagna, ho versato altro cioccolato per fare la base del cioccolatino e raschiato molto bene la superficie, di nuovo in freezer ,per pochissimo, e poi facilmente ho potuto estrarre il cioccolatino dallo stampo di silicone.
Non sono molto lucidi, lo so, dipende dalla temperatura del cioccolato, e poi siccome ancora fà molto caldo devo tenerli in frigo.
per i tartufini ho potuto usare pochissimo cioccolato fondente da copertura, grazie al consiglio della nostra Luciana: sciogliere il cioccolato e dopo aver tenuto in freezer le palline da ricoprire con le mani intrise di cioccolato sciolto, rotolare e ricoprire i tartufini.la sezione fa capire lo spessore della camicia del cioccolatino.

brava Patty