Stamattina al mercato ho comprato una chilata di rapa belle fresche e cercavo qualcosa di diverso per abbinarle come contorno all'arrostata di salsicce e costine di maiale che mi hanno mandato i miei genitori (e he he ehe h l'altro ieri hanno fatto "festa" al maiale...
Mi ero ispirata ad una ricetta del cucchiaio d'argento, quando mi sono accorta che lì intendevano le rape a tubero e non quelle in foglia verdi che usiamo qui al Sud, quindi ho continuato secondo gusti miei in quanto mi ispirava:
1 chilo di rape lavate, tagliuzzate e sbollentate
700/800 gr di patate
2 cipolle
sale, olio e pepe nero
spolverata di pecorino
cornetti di peperoni rossi essiccati
brodo di gallina (avevo quello)
Sbucciate e tagliate a rondelle le patate. Soffriggetele insieme alle cipolle tagliate grossolanamente e aggiungete all'ultimo le rape sbollentate per insaporite. Salate e pepate. Mettete in una teglia , aggiungete del brodo, i cornetti di peperone secco e spolverate con pecorino.
Mettete in forno 20 minuti circa.
Questa è la teglia prima di infornare
senza pecorino

con la spolverata di pecorino

appena sforno stasera metto a fine cottura

In cucina fai quello che ti piace! e poi certo che te li consiglio! magari sbollentali pochino perchè in forno si sfalderebbero troppo! 
in quanto li rifaccio stasera, me li metto nel segnalibro.... magari vi può ispirare visto che è tempo suo!
e i peperoncini secchi mi hanno fatto ricordare il baccalà che hai portato a Napoli fatto con questi peperoncini 
saporitissima...