ho iniziato ieri con un kulfi al cardamomo la partecipazione a pan per focaccia...
mi piace cucinare e visto che mi reco spesso in India, questa nazione è la fonte d'ispirazione principale delle mie ricette che (ahimè per alcuni)
sono vegetariane(non vegane).
vi saluto con un bel libro che consiglio a proposito di spezie
c.b.divakaruni, la maga delle spezie
" [...]Ogni spezia ha un giorno speciale.Quello della curcuma è la domenica,quando la luce gocciola burrosa nei barattoli di latta che se ne imbevono fino a splendere,quando si pregano i nove pianeti perchè ci concedano amore e buona sorte.La curcuma chiamata anche halul,giallo,il colore dell'alba e dello squillo delle conchiglie suonate sul far del giorno.La curcuma capace di conservare,di mantenere sano il cibo in una terra di calore soffocante e fame. La curcuma,spezia della fortuna,spalmata sulla fronte dei neonati in segno di buon auspicio,sparsa sulle noci di cocco al momento della puja,strofinata lungo gli orli dei sari nuziali.Ma non è tutto.Ecco perchè la raccolgo solo nel momento preciso in cui la notte scivola nel giorno,queste radici bulbose come scure dita contorte, ecco perchè le macino soltanto quando Swati la stella della fede,brilla incandescente a nord.Se la tengo tra le mani la spezia mi parla.Ha una voce di crepuscolo,sembra rieccheggiare l'inizio dei tempi[...]"