sono Massimo.
Informatico con la passione per la cucina, padre di due splendide "bimbe", una di 16 anni e una.....di 16 mesi....ci ho pensato su un attimo prima di ripetermi....
Amante della vita all'aperto, della montagna, ma anche del mare.
Nato in Toscana, ora vivo a Varese ma amo tanto il Sud dell'italia, la Sardegna in particolar modo ( anche se mia moglie, Sarda, dice che non è sud )
Motociclista, climber, e pizzaiolo della domenica.
Da qualche anno faccio pane e pizza per la mia famiglia e per i miei amici e da qualche settimana sono diventato "dipendente" da pasta madre......
Sono molto soddisfatto della conversione alla PM, è qualcosa di "esoterico" e mi riporta alla notte dei tempi, quando "qualcosa" ha cominciato a far gonfiare le pappe di cereali che nutrivano i nostri antenati.
Ho visto aggiungere il lievito alla farina da mia madre da quando avevo circa 3 o 4 anni, ho visto crescere il pane e la pasta per la pizza e per me fare il pane in casa è sempre stato "normale"
Però, pensare di "allevare", di curare e di nutrire dei micro organismi che mi aiutino nella creazione del pane, devo dire che mi ha lasciato abbastanza sbalordito, quasi stordito.
Sto sperimentando un po: gli impasti più o meno morbidi,le farine di diversi cereali, le lavorazioni.
Ho trovato vicino a casa mia un mulino che macina ancora a pietra e sto usando queste farine con soddisfazione.
Direi che mi diverto....
Ho bisogno di qualche dritta e di confrontarmi con qualcuno che ne sa un po di più.
Sto cercando libri di ricette di pane, pizze, focacce, ecc ecc. magari qualcosa di regionale.
Sono qui per imparare.
Grazie a tutti