Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da bdionisi »
da robertopotito »
da bdionisi »
robertopotito ha scritto:io le ho mangiate e sono ottime!!!!
grazie

da Rossella »

da Rossella »
Lydia ha scritto:Barbara, grazie.
Ma secondo voi posso sostituire il vin cotto al mosto o faccio uno spatascio?

da bdionisi »
Rossella ha scritto:Barbara con quel quantitativo quante ciambelline vengono approssimativamente?
pensavo di provarle
da Rossella »
bdionisi ha scritto:Rossella ha scritto:Barbara con quel quantitativo quante ciambelline vengono approssimativamente?
pensavo di provarle
vengono sette/otto ciambelle abbastanza grandi, per provare puoi ancora dimezzare la dose, e comunque io aggiungerei anche un pizzico di cannella, per quanto riguarda il vincotto non so cosa sia

da bdionisi »
Rossella ha scritto:bdionisi ha scritto:Rossella ha scritto:Barbara con quel quantitativo quante ciambelline vengono approssimativamente?
pensavo di provarle
vengono sette/otto ciambelle abbastanza grandi, per provare puoi ancora dimezzare la dose, e comunque io aggiungerei anche un pizzico di cannella, per quanto riguarda il vincotto non so cosa sia
grazie![]()
se vuoi documentarti un pò, leggi QUI
da Rossella »
bdionisi ha scritto:Rossella ha scritto:bdionisi ha scritto:Rossella ha scritto:Barbara con quel quantitativo quante ciambelline vengono approssimativamente?
pensavo di provarle
grazie![]()
se vuoi documentarti un pò, leggi QUI
mi sono documentata, ma per le ciambelle, non penso che vada bene, perchè si usa il classico succo d'uva

da bdionisi »
Rossella ha scritto:Ma tu il succo d'uva, lo fai da te(come) o lo compri?
da Rossella »
bdionisi ha scritto:Rossella ha scritto:Ma tu il succo d'uva, lo fai da te(come) o lo compri?
sono andata a vendemmiare in Toscana a casa dei miei, abbiamo macinato l'uva e me ne sono fatta dare una bottiglia

da Marcela »
da bdionisi »
Marcela ha scritto:Le originale non le ho mai mangiate, ma ho provato a farle il finesettimana scorso.
Ma ho fatto un poolish veloce con il mosto e metà della farina (si può?) e ho ridotto conseguentemente il lievito.
Il sapore del mosto si sente benissimo nelle ciambelline finite, e mi piace tanto, e devo dire che hanno avuto grande successo, ovviamente non grazie a me, ma alla ricetta.
da Marcela »
da bdionisi »
Marcela ha scritto:Grazie Barbara. Tu come avevi fatto il poolish? Io ho usato metà farina, tutto il mosto e il malto. Poi, quando era pronto, ho aggiunto il resto degli ingredienti con un'altra puntina di lievito.
E come dovrebbero essere di alveolatura? Nelle mie era piuttosto fitta, ma molto morbide. Un'ultima domanda,la ghiaccia, va fatta mentre sono ancora calde?
da Rossella »
Marcela ha scritto:Grazie Barbara. Tu come avevi fatto il poolish? Io ho usato metà farina, tutto il mosto e il malto. Poi, quando era pronto, ho aggiunto il resto degli ingredienti con un'altra puntina di lievito.
E come dovrebbero essere di alveolatura? Nelle mie era piuttosto fitta, ma molto morbide. Un'ultima domanda,la ghiaccia, va fatta mentre sono ancora calde?

da bdionisi »
Rossella ha scritto:Marcela ha scritto:Grazie Barbara. Tu come avevi fatto il poolish? Io ho usato metà farina, tutto il mosto e il malto. Poi, quando era pronto, ho aggiunto il resto degli ingredienti con un'altra puntina di lievito.
una bella foto di queste ciambelline non possiamo averla?
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee