° ciambelle all'arancia

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° ciambelle all'arancia

Messaggioda valentina.. » 7 feb 2009, 10:36

Immagine

Vi propongo una ricetta di famiglia, tramandata da mia nonna e che a noi in famiglia piace moltissimo. Sono un pò diverse dalle classiche frittelle che si trovano in giro, particolari per l'aroma inconfondibile dell'arancia.

Ingredienti:

4 patate di media grandezza
80g di burro
100g zucchero
2 uova
1 arancia
1 limone
1 bustina lievito vanigliato
300g farina 00 (anche fino a 400 se l'impasto risulta molle)

Lessare le patate, pelarle, lasciarle raffreddare e schiacciarle. Sciogliere il burro e mescolarlo bene con lo zucchero e le uova, poi aggiungere le patate schiacchiate e la buccia degli agrumi. Mescolare bene.
Unire il lievito alla farina ed aggiungerla all'impasto poco per volta fino a che non risulta un impasto non appiccicoso ma molto morbido, lavorare poi con le mani sulla spianatoia.
Formare dei rotolini della larghezza di circa 1.5 cm, poi tagliarli della lunghezza di circa 8-9 cm e chiudeteli a ciambella, allargando con le dita il buco centrale.
Trasferire le ciambelle sulla piastra del forno rivestita di carta forno, e lasciarli lievitare in luogo caldo per circa mezzora.
Scaldare poi in una pentola abbondante olio di semi, e friggere le frittelle. Sono cotte appena assumono un colore dorato-brunito.
Scolarle su carta assorbente e spolverizzarle con zucchero a velo.

Buon Carnevale!!
Avatar utente
valentina..
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:45
Località: Padova

Re: ciambelle all'arancia

Messaggioda Stefano S. » 7 feb 2009, 13:17

Scusa Valentina, ma che tipo di lievito si deve usare?
Siccome parli di bustina ho pensato subito a quello chimico, ma poi si lascia lievitare mezz'ora, allora ho pensato a quello di birra che non si deve attivare (tipo Mastro Fornaio, per intenderci).
Grazie mille!
Stefano S.
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 1 giu 2008, 15:56

Re: ciambelle all'arancia

Messaggioda valentina.. » 7 feb 2009, 13:44

in effetti uso lievito di birra, ma lo trovo in bustine in polvere, si usa come quello x dolci, senza doverlo sciogliere..la ricetta è di mia mamma e le ho sempre visto fare così, dici che in realtà il riposo non serve?
Avatar utente
valentina..
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:45
Località: Padova

Re: ciambelle all'arancia

Messaggioda Stefano S. » 7 feb 2009, 15:16

Grazie Valentina!
Il riposo col lievito di birra serve. La mia domanda nasceva dal fatto che normalmente in bustina si trova il lievito chimico istantaneo, che sviluppa subito e non ha bisogno di riposo. Quando si usa lievito di birra nelle diverse forme in cui si trova è forse meglio specificare.
Grazie ancora per la tua precisazione.
Cordialmente,

Stefano
Stefano S.
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 1 giu 2008, 15:56

Re: ciambelle all'arancia

Messaggioda clelia » 10 feb 2009, 18:28

bellissime queste "frittelle"!! : WohoW : mi han fatto venire una voglia.... una domanda: ma 4 patate di media grandezza come peso saranno superirori alla quantità di farina...giusto? quindi come viene la frittella da cotta? mi spiego meglio, sono come delle graffe o tipo krapfen come consistenza e sapore? vorrei provare a farle nei prossimi giorni. grazie!!
clelia
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 nov 2007, 13:28
Località: milano

Re: ciambelle all'arancia

Messaggioda valentina.. » 10 feb 2009, 23:46

diciamo che si, come consistenza vengono tipo krapfen, e sono buonissime appena fatte (come tutte le frittelle!). di solito non assorbono olio e vengono molto saporite per via della buccia d'arancia.
Avatar utente
valentina..
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:45
Località: Padova

Re: ciambelle all'arancia

Messaggioda Luciana_D » 11 feb 2009, 7:15

Bellissime Valentina.Grazie :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: ciambelle all'arancia

Messaggioda Rossella » 28 feb 2009, 17:48

vista la presenza di lievito di birra, sposto nella stanza dedicata, il mulino :wink:
grazie Valentina *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: ciambelle all'arancia

Messaggioda valentina.. » 12 feb 2010, 15:19

ahahah! che scema, ero convinta di non aver condiviso questa ricetta, invece l'avevo già pubblicata in lievitati...che figuraaaaaaaa :oops:
ora mi butterete fuori??
se passa qlc admin cancella questo thread???
Avatar utente
valentina..
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:45
Località: Padova

Re: ciambelle all'arancia

Messaggioda anavlis » 12 feb 2010, 15:37

valentina.. ha scritto:ahahah! che scema, ero convinta di non aver condiviso questa ricetta, invece l'avevo già pubblicata in lievitati...che figuraaaaaaaa :oops:
ora mi butterete fuori??
se passa qlc admin cancella questo thread???


Io ti ringrazio per averla messa o rimessa, non importa, mi era sfuggita! :thud: purtroppo leggo in modo disordinato e mi sfuggono molte, troppe, cose belle e buone come questa tua ricetta. Salvo subito *smk*
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ciambelle all'arancia

Messaggioda Clara » 14 feb 2010, 22:36

Valentina, bellissime queste frittelle D:Do :D

Ma il 3d che avevi già pubblicato come si chiamava che non lo trovo neppure io :?: :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6838
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: ciambelle all'arancia

Messaggioda valentina.. » 15 feb 2010, 9:54

grazie dei complimenti! *smk*
in effetti avevo fatto una ricerca in doce doce perchè avevo il dubbio di averla già pubblicata, ma era in lievitati...
c'è anche la stessa foto, perchè mi son dimenticata di fotografare mentre le facevo, ed ho usato la stessa foto di repertorio!
Avatar utente
valentina..
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:45
Località: Padova

Re: ° ciambelle all'arancia

Messaggioda Clara » 15 feb 2010, 16:20

Ecco Valentina, sistemato :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6838
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: ° ciambelle all'arancia

Messaggioda valentina.. » 15 feb 2010, 16:40

grazie clara *smk*
Avatar utente
valentina..
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:45
Località: Padova


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee