Ciacia

Presentazioni dei nuovi utenti -

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Ciacia

Messaggioda »

Salve a tutti,
mi chiamo Marco e sono un catanese, per l'appunto, in trasferta stabile a Roma. La Cinzia, amica da qualche anno, mi ha invitato a partecipare a questo forum, e siccome mi fido di lei, sono certo troverò molte persone simpatiche e dalle quali imparare.
Che faccio nella vita? Informatico, cucino e... mangio! ;-))
Informatico per passione (che mi stanno facendo passare) cucino per la panza e mangio per vocazione.

Tutto qui! A presto.
catanese

Re: Ciacia

Messaggioda »

Benvenuto Marcuccio *smk*

dovete sapere che io e Marco ci siamo conosciuti a Torino e... ci siamo detestati piu' o meno subito :ahaha:
litigavamo di continuo!
Sapeva sempre tutto! e lo sapeva fare sempre bene! mado'... piu' suocera di me!
Eppure, nonostante i nostri continui dissapori, eravamo legatissimi e lo siamo rimasti anche a distanza di anni :cin cin:
Da Marco ci ho mangiato in passato: dovete farvi dire come faceva la caponata! era buonissimaaaaa
cinzia cipri'

Messaggioda »

Arancina ha scritto:dovete sapere che io e Marco ci siamo conosciuti a Torino e... ci siamo detestati piu' o meno subito :ahaha:
litigavamo di continuo!

Altrimenti sai che palle a Torino! :D
catanese

Messaggioda »

Benvenuto Marco :saluto:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Ciao Marco..benvenuto :D
da quale stanza preferisci inziare a parlare della cucina Catanese? La nostra cucina è tra le più ambite,mi riferisco alla cucina di tutta l'isola ovvio :wink:
"famoli schiattà" :lol: :lol: :lol:
ciaoo
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Benvenuto.
La caponata è una droga pesante D:Do D:Do (ho anch'io un amico che la prepara benissimo) :lol: :lol: :lol:
Riesco a trangugiarne dosi mostruose(per fortuna questo mio amico nordico ,che me le prepara con affetto ,la cucina una sola volta all'anno)
Ciao Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda »

Rossella ha scritto:Ciao Marco..benvenuto :D
da quale stanza preferisci inziare a parlare della cucina Catanese? La nostra cucina è tra le più ambite,mi riferisco alla cucina di tutta l'isola ovvio :wink:
"famoli schiattà" :lol: :lol: :lol:

:cin cin:

Una cosa di cui mi piacerebbe parlare è la formatura delle crispelle (per intenderci quelle che vendono per strada). La pasta è molto liquida e appiccicosa e dentro le riempiono di ricotta che non ha forma propria, insomma penso sia molto difficile formarle: Almeno così ad occhio non mi azzarderei mai a farle da solo!

Questa estate le ho viste formare da un tipo che lavorava per Prestipino e ne faceva una ogni 3 sec :shock:
Prendeva della pasta con una mano, con l'altra la ricotta, la lavorava sul bordo della ciotola due volte, la metteva sulla pasta della prima mano, prendeve dell'altra pasta e la schiaffava ancora sopra. Con un movimento incredibile a girare veniva una bella palla tonda che lanciava nello strutto bollente. :thud:
catanese

Messaggioda »

Ciao Marco ,benvenuto tra i
ugo ha scritto:Benvenuto.
La caponata è una droga pesante D:Do D:Do (ho anch'io un amico che la prepara benissimo) :lol: :lol: :lol:
Riesco a trangugiarne dosi mostruose(per fortuna questo mio amico nordico ,che me le prepara con affetto ,la cucina una sola volta all'anno)
Ciao Ugo
m'incuriosisce sta' ricetta ne sai qualcosa?ciao e buon lavoro!!! :saluto: :wink:
miao

Messaggioda »

miao ha scritto:m'incuriosisce sta' ricetta ne sai qualcosa?ciao e buon lavoro!!! :saluto: :wink:

Posso passare la ricetta ma non penso abbia nulla di particolare, si tratta di soffriggere lentamente tutte le verdure una per una senza disfarle (io uso lo spargi fiamma e un tegame bello largo). Poi si mette tutto insieme, si fa l'agro dolce e di mio aggiungo un paio di foglie di alloro, i pinoli (che non tutti mettono e a volte sostituisco con mandorle o noci) e, a cottura ultimata, una spolverata di pan grattato abbrustolito con al limite un po di grana direttamente nel contenitore per servirla con un paio di foglie di basilico.

That'all.
catanese

Messaggioda »

:saluto: Marco : Welcome :
"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
Harriet Van Horne
whale

Messaggioda »

catanese ha scritto:
Una cosa di cui mi piacerebbe parlare è la formatura delle crispelle (per intenderci quelle che vendono per strada). La pasta è molto liquida e appiccicosa e dentro le riempiono di ricotta che non ha forma propria, insomma penso sia molto difficile formarle: Almeno così ad occhio non mi azzarderei mai a farle da solo!

Questa estate le ho viste formare da un tipo che lavorava per Prestipino e ne faceva una ogni 3 sec :shock:
Prendeva della pasta con una mano, con l'altra la ricotta, la lavorava sul bordo della ciotola due volte, la metteva sulla pasta della prima mano, prendeve dell'altra pasta e la schiaffava ancora sopra. Con un movimento incredibile a girare veniva una bella palla tonda che lanciava nello strutto bollente. :thud:

ti riferisci a queste?
Parliamone,ma :no: in questa stanza... :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

catanese ha scritto:
miao ha scritto:m'incuriosisce sta' ricetta ne sai qualcosa?ciao e buon lavoro!!! :saluto: :wink:

Posso passare la ricetta ma non penso abbia nulla di particolare, si tratta di soffriggere lentamente tutte le verdure una per una senza disfarle (io uso lo spargi fiamma e un tegame bello largo). Poi si mette tutto insieme, si fa l'agro dolce e di mio aggiungo un paio di foglie di alloro, i pinoli (che non tutti mettono e a volte sostituisco con mandorle o noci) e, a cottura ultimata, una spolverata di pan grattato abbrustolito con al limite un po di grana direttamente nel contenitore per servirla con un paio di foglie di basilico.

That'all.

Per primo,benvenuto! Poi per la caponata,ti prego di guardare QUA..... :saluto: :saluto: :fiori:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda »

e adesso che venite a litigare pure qui? :ahaha: :ahaha: :ahaha:
marò qui ci si saranno delle belle!!! ehe he he
: Welcome :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda »

Donna ha scritto:e adesso che venite a litigare pure qui? :ahaha: :ahaha: :ahaha:
marò qui ci si saranno delle belle!!! ehe he he
: Welcome :

no no, a Marco piace essere trattato male da me 8))
cinzia cipri'

Messaggioda »

ciao Marco benvenuto, spero che troverai in noi molte amiche con cui litigare ah ah ah : Welcome : ^fleurs^ ^fleurs^
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda »

Benvenuto :)
Anche io romana di adozione
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

alexs ha scritto:ciao Marco benvenuto, spero che troverai in noi molte amiche con cui litigare ah ah ah : Welcome : ^fleurs^ ^fleurs^

alexs, sai che e' bellissimo litigare con marco?
se gli tendi trappole per farlo arrabbiare, ci casca come un pero :lol:

sono soddisfazioni... 8))
cinzia cipri'

Messaggioda »

ah ah ah vedremo di approfondire l'argomento......ah ah ah :ahaha: :ahaha: :ahaha:
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda »

alexs ha scritto:ah ah ah vedremo di approfondire l'argomento......ah ah ah :ahaha: :ahaha: :ahaha:

per la serie...se non sono ""matti" non li vogliamo :lol: :lol: :lol:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

mmmhhhh...mi sa che con tutte queste donne so' cascato male... :thud:
catanese

Prossimo

Torna a Aggiungi un posto a tavola