Oggi è sant’Antonio Abate, e qui a Lonato è festa. Infatti in questi giorni si tiene ogni anno una tradizionale fiera a agricola, legata appunto alle attività del territorio. Il santo è protettore degli animali, degli agricoltori, è mercante di neve… ed è anche “chisöler”!

Il chisöl non è altro che una semplice ciambella, di cui ogni famiglia ha una ricetta particolare, e in occasione della fiera si DEVE assolutamente fare…
"Per sant'Antóne chisöler, chi no fa la turta ghè burla zó 'l solér".Anzi, c’è pure una gara per premiare il migliore… ma non è che siano tanto diversi uno dall’altro eh! Io non partecipo, ma lo faccio sempre, con la ricetta della mia adorata nonna, e il 17 gennaio con la sua pentola, che conservo come la cosa più preziosa che ho. Una volta, invece, veniva cotto sotto la cenere, non oso immaginare la bontà, ma purtroppo non ho fatto in tempo ad assaggiarlo
Chisöl della nonna Adele350 g farina 00
50 g fecola
250 g zucchero
3 uova
50 g burro morbido
50 g olio
scorza di un limone
un pizzico bicarbonato
1 bustina lievito
sale
Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, eventualmente aggiungendo pochissimo latte.
Versare nel fornetto versilia, e cuocere per 10 minuti a fuoco medio, e per altri 45 minuti a fuoco minimo. Provare la cottura con un ago da maglia.
Altrimenti, mettere in una tortiera e infornare a 170° per 35-40 minuti circa.

Ultima modifica di francesca il 17 gen 2007, 14:43, modificato 1 volta in totale.