° Chili con Carne [raccolta]

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Chili con Carne [raccolta]

Messaggioda Typone » 19 feb 2007, 11:35

I mio è un piatto per chi ama il piccantissimo.

Per 4
6 etti di manzo macinato magro
6 etti di fagioli neri messicani ammollati per 12 ore e lessati
un mazzone abbondante di prezzemolo trittato
1 cipolla meddia sminuzzata
10 spicchi di aglio sminuzzati
5 peperoncini secchi pestati
1 peperone rosso a dadini piccoli
350g di polpa di pomodoro
1 cucchiaino da caffè di cumino in polvere
1 bicchierino da liquore di Tequila (facoltativo)
1 cucchiaino da caffè di zucchero
sale
olio di semi

Fare "sudare" in olio di semi in tegame il prezzemolo, la cipolla, l'aglio, il peperone rosso e il peperoncino e aggiungere la carne macinata a rosolare bene.
Quand'è rosolata la carne, aggiungere il cumino, lo zucchero, la tequila e mescolare bene.
Aggiungere il pomodoro e un pò di acqua, salare e lasciare cuocere a fuoco basso come un ragù per almeno 1 ora.
Dopo 1 ora aggiungere i fagioli cotti e un pò di acqua o brodo, e lasciare cuocere e insaporire ancora per mezz'ora.
Il Chili non deve essere troppo denso ma un pochino liquido (poco poco).
Si mangia con riso basmati bevendo Tequila o birra...

T.
Ultima modifica di Typone il 19 feb 2007, 13:08, modificato 2 volte in totale.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 19 feb 2007, 12:36

Domande:
1) per 5 peperoncini intendi quelli piccanti?.... :shock: :shock: ...so' assai assai!A me piace il peperoncino, ma... :? :?
2)perché olio di semi? :roll: :roll:
Grazieee! :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda M.Giovanna » 19 feb 2007, 13:05

Grazie della ricetta, adoro il chili. Ma sai che io lo preparo con lo spezzatino e non il macinato? Se vuoi inserisco anche la ricetta che preparo io.
M.Giovanna

Messaggioda Typone » 19 feb 2007, 13:05

Danidanidani ha scritto:Domande:
1) per 5 peperoncini intendi quelli piccanti?.... :shock: :shock: ...so' assai assai!A me piace il peperoncino, ma... :? :?
2)perché olio di semi? :roll: :roll:
Grazieee! :D :D :D

Hai capito bene, io metto 5 peperoncini piccanti perché il Chili mi piace assatanato. Ma ognuno poi si regola... :)
Olio di semi perché nelle zone dove si fa il Chili (Texas, Messico) non esiste l'olio di oliva, che tra l'altro da un sapore che non c'entra niente.

T.
Typone

Messaggioda Typone » 19 feb 2007, 13:07

M.Giovanna ha scritto:Grazie della ricetta, adoro il chili. Ma sai che io lo preparo con lo spezzatino e non il macinato? Se vuoi inserisco anche la ricetta che preparo io.

Facciamo che tu metti la tua ricetta e io cambio il titolo in "I nostri Chili con Carne"... :lol:
Il Chili originale, in effetti, si fa con cubetti di carne, ma mio lo preferisco di gran lugna con la macinata...

T.
Typone

Messaggioda M.Giovanna » 19 feb 2007, 13:17

Ok, ci stò :P
La foto non è un granchè ma giusto per rendere l'idea:

Immagine

Chili di carne da "Ricettario del mondo"

Ingredienti:
900 gr. di carne di manzo
600 gr. di pomodori
400 gr. di fagioli rossi secchi
3 cipolle
3 spicchi d'aglio
6 cucchiai di olio di mais
2 cucchiai di peperoncino rosso in polvere
1 cucchiaino di semi di cumino
1/2 cucchiaino di paprica in polvere
1/2 cucchiaino di origano
brodo
sale

Esecuzione:
Lavate e lasciate in ammollo i fagioli nell'acqua per una dozzina di ore. Trascorso questo tempo, tagliate a piccoli dadi la carne e fatela rosolare rapidamente nell'olio caldo, a fuoco vivace. Aggiungetevi le cipolle e l'aglio sbucciati e tritati, lasciate cuocere il tutto per 5 minuti, poi unitevi i fagioli scolati e mescolate.
Sbucciate i pomodori, tagliateli in pezzi e uniteli alla carne; aggiungete anche le spezie, bagnate con del brodo, coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato finchè la carne e i fagioli siano teneri. Se fosse necessario, aggiungete via via del brodo caldo.
Il chili di carne va servito ben caldo, di preferenza con una polenta di mais cotta a parte con dell'immancabile birra fresca, magari con una Corona o con una deliziosa Cruz Blanca High Life.
M.Giovanna

Messaggioda Danidanidani » 19 feb 2007, 13:21

Insomma...fagioli neri o fagioli rossi?...e che differenza c'è?...istruitemi :oops: :oops: :oops:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 19 feb 2007, 13:24

Danidanidani ha scritto:Insomma...fagioli neri o fagioli rossi?...e che differenza c'è?...istruitemi :oops: :oops: :oops:

I fagioli rossi sono leggermente più grossi e hanno un sapore più a "castagna" mentre quelli neri sono piccoli e più, come dire..."verdurosi".
E' una scelta...Sono buonissimi tutti e due...

T.
Typone

Messaggioda Dida » 19 feb 2007, 20:48

Ecco la mia.

CHILI CON CARNE
Ingredienti:
500 grammi di polpa di manzo
500 grammi di pomodori maturi
300 grammi di fagioli rossi o neri, secchi
2 cipolle - 2 spicchi d'aglio - una cucchiaiata di peperoncino rosso in polvere - due peperoncini freschi (Jalapeno o Habanero) - origano - brodo vegetale - olio di mais - sale.
La sera prima mettete i fagioli a bagno in acqua con un pizzico di bicarbonato. Il giorno dopo tagliate a piccoli dadi la carne e fateli rosolare velocemente, a fuoco vivace, in tre o quattro cucchiaiate di olio. Aggiungetevi le cipolle e l'aglio, mondati, lavati e tritati finemente, e lasciate cuocere il tutto per 10 minuti. A questo punto unite i fagioli scolati e i pomodori, lavati e tagliati a grossi pezzi; aggiungete anche i peperoncini, puliti, privati dei semi e tagliati a rondelle, il peperoncino in polvere, un pizzico di origano, sale q.b. e mescolate facendo insaporire bene il tutto. Coprite con brodo bollente e lasciate cuocere a fuoco moderato, con coperchio, finché la carne e i fagioli saranno teneri, quasi sfatti, aggiungendo, se necessario, altro brodo ben caldo. Deve risultare un piatto denso, ma non troppo.
Il chili di carne va servito ben caldo accompagnandolo con una polenta di mais.
Il tenente Colombo ci sbriciolava dentro i crackers :lol: :lol: :lol:
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Typone » 19 feb 2007, 20:52

Dida ha scritto:Il tenente Colombo ci sbriciolava dentro i crackers :lol: :lol: :lol:

Beh, quello lì, se mangiava come si vestiva... :shock: :roll: :D

T.
Typone

Messaggioda Typone » 25 feb 2007, 0:39

Grazie Paul!

T.
Typone

Messaggioda benedetta lugli » 27 feb 2007, 7:40

Questa è la mia:

Chile con carne

Far rinvenire per una notte 1/2 kg di fagioli rossi (messicani o saluggia o borlotti) in un litro e mezzo di acqua. Cuocerli nella stessa acqua fino a che sono teneri.
Rosolare con olio d'oliva gr 750 di spalla di manzo macinata grossa insieme ad una cipolla rossa grande ed uno spicchio d'aglio tritati, in un tegame dal fondo pesante, fino a quando il tutto è ben colorito.
Aggiungere i fagioli con la loro acqua, un barattolo da un kg di pomodori pelati, una tazza d'acqua e tre cucchiai di chili (mix spezie messicane), un cucchiaino di polvere di comino, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di zucchero.
Sobbollire fino a quando il tutto è ben amalgamato e della consistenza giusta.
Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale e di chili.
Migliore se fatto il giorno prima.
Cucino per amore
benedetta lugli

Re: I nostri Chili con Carne

Messaggioda Donna » 22 giu 2008, 12:23

Metto qui la mia versione anche se ho utilizzato le salsicce al posto della carne!
Immagine

Stessa procedura bene o male...unica aggiunta, delle fettine di limone, anzi, se spezzetatte delle bucce di limone sentirete un sapore unico ed estivo! :saluto:
Ultima modifica di Clara il 22 giu 2008, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: foto ridimensionata. Ricorda dimensione massima 500 x 500 pixel
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 30 dic 2008, 19:50

questo il link giusto ^_^

domani sera la mia versione!
cinzia cipri'

Chili con Carne

Messaggioda cinzia cipri' » 30 dic 2008, 23:37

nel frattempo vi copio la mia ricetta. Il chili e' gia' pronto e lo mangeremo domani.
L'ho preparato in anticipo perche' domani non avro' tempo purtroppo, mentre cosi' ho potuto coccolarmelo per bene e sono certa del risultato.
La mia versione e' nata tanti anni fa, nel 2002 e da allora non l'ho piu' cambiata.
Immagine
Chili con Carne

Ingredienti per 6 persone (ma noi ci abbiamo mangiato in 12 ed e' bastato comunque)

1 kg di polpa di manzo
250 g di fagioli neri secchi
500 g di pomodori pelati
2 cipolle
2 spicchi di aglio
1 peperone rosso
1 peperone giallo (solo perche' non ho trovato il verde)
1 confezione di mais da 150 g
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di paprika dolce
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaino di cumino
1 bicchiere di birra chiara
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di tabasco
60 ml di olio di semi di mais
2 cucchiai di sale grosso per i fagioli
2 pizzichi di sale fino

La sera prima mettere a bagno i fagioli e lasciarli in ammollo per 12 ore.
Sgocciolarli, coprirli di acqua fredda e far cuocere lentamente per 90 minuti (5 minuti prima della fine della cottura aggiungere il sale grosso per evitare che la buccia resti dura).
Tagliate carne e verdure a cubetti.
Tritate finemente aglio e cipolla.
In un tegame di coccio versare l'olio, mettere i cubettini di carne e lasciarli rosolare a fiamma bassa per 10 minuti. Aggiungere peperoncino, paprika, cumino e origano e farli insaporire 5 minuti.
Scolare con uno scolapasta forato e tenere da parte.
Mettere al suo posto cipolla e aglio. Stufare per 5 minuti. Aggiungere i peperoni e lasciar cuocere altri 5 minuti.
Infine rimettere la carne, salare leggermente e spruzzare di birra. Far evaporare il liquido, poi aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna e un po' di brodo di fagioli e far cuocere un'ora coperto (controllare ogni tanto: se si addensasse troppo, potete aggiungere mestoli di acqua dei fagioli).
Scoperchiare e versare i fagioli scolati e il mais senza acqua di vegetazione.
Far cuocere altri 30 minuti.
Regolare di sale, aggiungere il tabasco, verificare se necessario ancora cumino o origano e potete servirlo con anelli di cipolla fritta, prezzemolo (se piace) e peperoncini piccanti piccoli.

a domani per la foto!
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 31 dic 2008, 22:54

come promesso, ecco le foto del mio chili con carne

Immagine

Immagine
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 2 gen 2009, 13:57

bella ricetta...questo chili con carne ha un aspetto magnifico :D
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ° Chili con Carne [raccolta]

Messaggioda cinzia cipri' » 28 ott 2009, 20:38

ho rifatto il chili questa sera ma senza carne.
Al posto della carne, anche se non era necessario, ho messo il seitan e ci sta benissimo!
senza la carne e' ottimo lo stesso, forse pure di piu'!
Immagine
Immagine
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 28 ott 2009, 20:44

Giuro che non capisco perché non usi la carne... :shock: :shock: :shock: :? :?
Si può lo stesso fare una dieta povera di colesterolo...però devo dire che mi piacerebbe assaggiare il seitan,solo che non so dove trovarlo in un raggio di 50 chilometri! :mrgreen: :mrgreen: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda imercola » 2 nov 2009, 23:39

In realta' esiste anche il chili senza carne, ma solo fagioli. Si segue lo stesso procedimento e si usano le stesse spezie, ma == ripeto- niente carne!!! Ciao
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Torna a Specialità dal mondo