° Chiffon Cake

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° Chiffon Cake

Messaggioda Gaudia » 8 mar 2018, 8:21

rosanna ha scritto:La vedete scura perché fatta con succo di arancia tarocco .

:shock: :shock: Sei unica!!!
Mi vergogno di avere messo la mia! :thud: :thud:
Gaudia

Messaggioda anavlis » 8 mar 2018, 9:32

Gaudia ha scritto:
rosanna ha scritto:La vedete scura perché fatta con succo di arancia tarocco .
:shock: :shock: Sei unica!!!
Mi vergogno di avere messo la mia! :thud: :thud:

ma dai! anche la tua è venuta benissimo : Thumbup : cambia solo l'altezza. Agli americani piacciono le torte alte.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 9 mar 2018, 18:26

al cioccolato e passiamo oltre, le abbiamo fatte tutte :lol:
Allegati
IMG_3821.jpg
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda TeresaV » 9 mar 2018, 20:29

Ma che belli tutti questi Chffon Cake, me li ero persi! :clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda Gaudia » 9 mar 2018, 23:17

Questo chiffon cake è davvero buono: l’ho fatto tre giorni fa ed è ancora soffice. Sinceramente sono convinta che lo stampo per ciambellone sia più adatto se dobbiamo consumarlo in famiglia. È vero che visivamente è più bello se fatto nel suo stampo ma le fette sono davvero esagerate

Rosanna ho letto che l’hai accompagnata con uno sciroppo all’arancia: trovi che sia necessario bagnarla?
Stavo valutando quella salsa all’arancia della Sevillan, di cui ho messo la ricetta.
Gaudia

Messaggioda rosanna » 10 mar 2018, 0:58

una salsetta profumata di agrumi ce la vedo bene , anche da versare a filo sulla fetta
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Patriziaf » 11 mar 2018, 18:46

Bravee :clap:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 12 mar 2018, 8:30

Rosanna bella al cioccolato! quale ricetta hai usato?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Chiffon cake limone e the verde con tanti errori.

Messaggioda gegae » 19 giu 2018, 22:09

Argomento accorpato a similare come da regolamento

Iniziamo dalla foto. Oggi ho spatasciato la mia prima chiffon cake. Ho proprio sbagliato, ungendo lo stampo, e la torta si é abbassata assai. Peccato perché il tentativo é buono.

La ricetta é tratta da Alice in cucina. Stampo chiffon da 20 cm da NON immburrare

3 uova

150 farina
200 zucchero
Scorza limone grattugiata
15 gr the verde

Mezza bustina lievito

Succo di limone filtrato

120 acqua tiepida
80 olio riso

Mescolare prima i tuorli d'uovo con tutti i liquidi, poi aggiungere zucchero e farina e the verde e buccia di limone e olio di riso.

A parte montare gli albumi a neve formissima

Mescolare i due composti senza smontare albumi

Cuocere in forno a 160 gradi per un'oretta

Sfornare lo stampo, rovesciato, far raffreddare.

Il sapore é molto buono, la prossima volta magari, non intendo lo stampo, la torta non si abbasserà così tanto.

Buona notte!
Allegati
20180619_230155.jpg
gegae

Precedente

Torna a Doce Doce