Ricetta presa da C.I. che riporto,
in seguito le mie considerazioni
Ingredienti per Pasta frolla salata: • 250 g farina
• 110 g burro
• 7 g lievito in polvere (ho usato il lievito per torte salate)
• maizena 2 cucchiai
• due tuorli e un uovo
• grana grattugiato un cucchiaio
• sale
Ingredienti per Farcia: • 500 g ricotta
• 170 g crescenza
• 100 g panna montata
• 15 g colla di pesce
• basilico
• sale
• pepe
Ingredienti per gelèe di pomodoro: • 400 g pomodori
• 10 g colla di pesce
• sale
Impastare rapidamente burro e farina con 2 cucchiai di maizena, uno di grana grattugiato,
i tuorli, l’uovo, g 5 di sale e il lievito sciolto in 3 cucchiai di acqua calda (ho usato il robot).
Fate riposare la pasta in frigorifero per 30′ avvolta in un foglio di pellicola,
poi stendetela a mm 4 di spessore e con questa rivestite uno stampo di 24 con il fondo ricoperto di carta da forno; passate in forno a 180 °C per 20′ (cottura in bianco), quindi sfornate e, senza sformarla, fate raffreddare la pasta.
Farcia: frullate la ricotta con la crescenza, sale, pepe, quindi incorporatevi una decina di foglie di basilico tritato,
la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda, strizzata, sciolta a caldo in poco latte, e la panna montata. Versate la farcia nello stampo con la pasta cotta in bianco, livellandola bene; tenete in frigorifero.
Gelatina: tagliate i pomodori a pezzettini, metteteli in un colino, salateli e fateli sgocciolare,
raccogliendo in una ciotola tutto il succo che colerà, al quale va aggiunta la colla di pesce,
già ammorbidita in acqua fredda, strizzata e sciolta in un pentolino caldo.
Cheese-cake: togliete dal frigorifero la torta di formaggio quasi rappresa, guarnitela con uno
strato abbastanza spesso di gelatina di pomodoro e passatela di nuovo in frigorifero almeno
per 3 ore prima di portarla in tavola
Non male devo dire. Volendo fare prima una prova, ho dimezzato le dosi della farcia.
Quelle della frolla no, ho usato metà impasto e il resto l'ho messo in freezer, è ottima.
Ho cotto la base in un anello di 16 cm, dal quale ho poi ricavato, con un altro anello, una base di 12 cm.
La farcia, anche se dimezzata, è comunque risultata abbondante , andrebbe meglio uno strato più basso,
quindi direi che la quantità, di farcia dimezzata, è giusta per uno stampo da 20 cm..
Per i nostri gusti la insaporerei aggiungendo anche un po' di formaggio più saporito, tipo del parmigiano
o del provolone o pecorino grattugiati ad esempio.
Anche la gelèe la vedrei meglio più sottile e diminuirei anche la quantità di colla di pesce, ne basta meno.
La mia idea sarebbe quella di farla in uno stampo quadrato e poterla poi tagliate a quadrotti.