cheesecake al cocco con gelatina di papaya

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

cheesecake al cocco con gelatina di papaya

Messaggioda cinzia cipri' » 7 giu 2008, 15:35

Questa non mi sembra di avervela mai fatta vedere: l'ho fatta tempo fa e mi e' piaciuta moltissimo

Ingredienti:

250g di biscotti digestive
100 g di burro
330 g di philadelphia
120 ml di panna fresca
2 fogli di gelatina
30 g di zucchero a velo
40 g di cocco in polvere

per la gelatina di papaya:
250 ml succo di papaya (potete usare anche altro eh?)
70 g di zucchero semolato
6 fogli di gelatina

----------

tritare i biscotti e amalgamarli con il burro ammorbidito.
Poggiarli su una teglia possibilmente a cerniera (per facilitarvi il lavoro) oppure in una forma da plumcake con la carta da forno (cosi vi verra piu' semplice sformarla) o ancora in una teglia di alluminio come ho fatto io (ma ho aumentato le dosi).
livellate il composto e mettete in frigo per mezz'ora.
Lavorate la crema (io l'ho fatta nel bimby) mettendo la philadelphia e lo zucchero a velo. Poi aggiungete la polvere di cocco e lavoratela bene fino ad ottenere un composto cremoso.
Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Strizzatela e fatela squagliare in un pentolino con un cucchiaio di panna calda.
Montate a neve la panna rimasta.
Mescolate la gelatina alla crema di philadelphia, poi aggiungete anche la panna mescolando dal basso verso l'alto.
Versate il composto sulla base di biscotti, livellate per bene e mettete in frigo per un'altra mezz'ora.

A questo punto, io mi sono lanciata nelle decorazioni consigliate dalla rivista, ma qui mettero' la versione semplificata.

Mettete a bagno i 6 fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con 30 ml di acqua calda. Unite 130 ml di acqua fredda, il succo di papaya (o quello che avete scelto) e lo zucchero.
Mescolate e fate addensare a temperatura ambiente.
Quando sara' fredda, ma ancora liquida, versatela sul composto e trasferite in frigo per 2 ore almeno.

Sformate il cheesecake e tagliatelo in 4 porzioni quadrate. Spolverizzate con il cocco in polvere e decorate a piacere.

Immagine
cinzia cipri'

Re: cheesecake al cocco con gelatina di papaya

Messaggioda marion » 29 giu 2008, 17:11

Mi piace moltissimo anche perchè non si deve accendere il forno. :=:! :=:!
Una bellissima variazione sul tema cheesecake.
Grazie
saluti Marion :saluto:
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Messaggioda .Raffaella. » 30 giu 2008, 21:47

Che bella presentazione! La papaya non l'ho mai provata, però mi incuriosisce molto...
.Raffaella.

Messaggioda cinzia cipri' » 1 lug 2008, 18:41

Grazie!
potete usare anche un altro succo, a vostro piacere, ma sempre di frutta esotica (per esempio di mango)
cinzia cipri'

Torna a Doce Doce