Le prugne rosse con cui ho realizzato la confettura, erano tantissime!
Con alcune ho realizzato la decorazione di questa cheesecake ispirandomi ad una preparazione vista su un vecchio numero di "Cucinare bene", per tutto il resto ho fatto di testa mia!
Ingredienti per la base
220 g di biscotti Digestive
100 g di burro fuso
Ingredienti per la crema
500 g di ricotta
100 g di cioccolato bianco
100 g di zucchero a velo vanigliato
250 g di panna fresca
50 ml di latte
8 g di gelatina in fogli
Per decorare
10/12 prugne rosse
zucchero a velo vanigliato
Preparate la base: Tritate finemente i biscotti e mescolateli con il burro precedentemente sciolto.
Poggiate un anello in acciaio di 22 cm di diametro, o il bordo di uno stampo a cerniera, sul piatto di portata rivestito con carta forno. Versate il composto e con l'aiuto di un cucchiaio distribuitelo sul fondo in maniera uniforme. Trasferite in frigorifero per circa 30 minuti.
Preparate la crema: Montate la panna e riponetela in frigorifero. Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per circa 10 minuti. Intanto, passate al setaccio la ricotta, mescolatela allo zucchero ed incorporate il cioccolato bianco intiepidito
Portate a bollore il latte, togliete dal fuoco ed unite la gelatina, mescolate bene fino a quando risulta perfettamente sciolta. Fate raffreddare la gelatina e quando risulterà intiepidita versatela a filo nella crema di ricotta e cioccolato mescolando continuamente per amalgamarla perfettamente. Unite delicatamente la panna montata e versate il composto nello stampo, trasferite in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore.
Estraete lo stampo dal frigorifero, eliminate l'anello e sfilate delicatamente la carta forno dal piatto di portata. Tagliate ogni prugna in 4 parti, con un coltellino affilato praticate 2 tagli su ogni spicchio e posizionateli a raggiera sul dolce.

Immagino che tu sia soddisfatta quando finisci una torta o altro e sono anche certa che subito dopo pensi di poter fare meglio. Così deve essere
Secondo me all'assaggio sarebbero più buone, e nell'insieme più gradevoli al palato.
..peccato non averci pensato!