di mousse ne ho fatte tante, a risultati alterni: questa è quella che mi piace di più, e la uso anche, per esempio, come aperitivo su cialdine briseè o nell'aspic. al posto del timo trovo ci stia bene anche la santoreggia. Si può dire la marca della robiola?
qui la decorazione non mi soddisfa appieno: forse ci volevano più pomodorini, o togliere la mimosa... boh che dite?
avevo provato anche con origano fresco e pomodoro, ma non ci stava bene con la mousse.
Ingredienti per 20 porzioni:
13 gr di parmigiano per ogni cestino
Per la mousse:
Robiola cremosa 800 gr
prosciutto cotto 300 gr
noci 15
timo 20 foglioline
per il cestino di parmigiano
in una padella antiaderente fare scaldare, usando un coppa-pasta rotondo (diametro 10-12 cm: io in realtà uso un barattolone di biscotto a cui ho tolto il fondo
), 13 grammi di parmigiano. Quando inizia a fare le bolle (a padella calda circa 20-30 secondi, fuoco medio), levare e capovolgere su un bicchiere o tazza piccola. Per la mousse:
frullare a lungo tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una mousse. Con un sac-a-poche mettere la mousse nel cestino.
In foto sono decorate con mimosa di uovo, carote julienne, uova di quaglia, olio profumato al timo.