cestini di tagliolini integrali con fichi e taleggio°

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

cestini di tagliolini integrali con fichi e taleggio°

Messaggioda acidrave » 6 ott 2008, 13:45

cestino di tagliolini con salsa ai funghi.jpg
Ingredienti per 4 cestini come da foto

100 gr di farina integrale
1 uovo
sale
--
100 gr di fichi (peso netto usabile, senza buccia: circa 2 fichi piccolini )
50 gr di taleggio
50 gr di bresaola a cubetti
una noce di burro
1 tazza di besciamella (circa 400 ml) fatta con burro farina latte sale

Tagliate a pezzi i fichi, metteli in una padella con la noce di burro. Dopo 3-4 minuti aggiungete il taleggio, mezza tazza di besciamella, la bresaola e fate sciogliere il formaggio amalgamando bene.
Preparare la pasta fresca con farina e uova e sale, tirare la sfoglia e creare i tagliolini. Cuoceteli in acqua bollente salata al dente, scolateli, aggiungete un po’ di besciamella e fate i cestini come meglio potete: io ho queste idee e possibilità, una foto val più di 1000 parole:
Immagine
e fateli andare in forno per 15 minuti a 180. Fateli raffreddare e sformateli. Riempite il cestino con il ripieno di fichi e taleggio, fate riscaldare, servite con la besciamella a specchio, semi di sesamo nero, bresaola.
acidrave

Re: cestini di tagliolini integrali con fichi e taleggio

Messaggioda cinzia cipri' » 6 ott 2008, 14:09

l'idea mi sembra bellissima e mi piace molto come e' presentata.
una domanda: la bresaola e' di manzo a giudicare dal colore, giusto? e di che tipo e'? (dolce o affumicata?)
cinzia cipri'

Re: cestini di tagliolini integrali con fichi e taleggio

Messaggioda acidrave » 6 ott 2008, 14:15

Arancina ha scritto:l'idea mi sembra bellissima e mi piace molto come e' presentata.
una domanda: la bresaola e' di manzo a giudicare dal colore, giusto? e di che tipo e'? (dolce o affumicata?)

si, la bresaola è di manzo (non sapevo neanche esistesse di altro animale...). non saprei dire il tipo, io ne ho sempre trovato di un tipo solo, direi normale :D , non sa di affumicato... io ho preso un fondo, sconto 50%, altrimenti è di solito è improponibile per le mie finanze.

io sono stato basso di fichi, vuoi perchè in casa di fico ci sono già io, vuoi perchè a me il dolce-salato piace di più salato :D , ma penso che alle persone normali possano andare bene anche 3 fichi.
acidrave

Re: cestini di tagliolini integrali con fichi e taleggio°

Messaggioda cinzia cipri' » 6 ott 2008, 14:25

le persone golose come me, forse ne metterebbero pure 4 ;)
per la bresaola, se riesco ad andare a chiavenna (il che significa cheho soldini), te ne prendo una di manzo della macelleria che c'e' di fronte al castello, del tipo "affumicato" (che in realta' pizzica solo un po' di piu' del normale).
le cifresono assolutamente abbordabili rispetto alle schifezze che vendono in salumeria.
Dopo aver mangiato quella,non posso piu' assaggiarne nessun'altra oppure prendo quella di cavallo, che e' meno gommosa.
E poi ci sarebbe il violino... che forse qui ci vedrei davvero bene, ma sarebbe bello sentire che ne pensa qualcun altro che conosce questi sapori ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Dida » 6 ott 2008, 16:03

Ottima ricetta e bella presentazione, complimenti.
Non sono d'accordo sul violino, ha un sapore troppo marcato che sovrasterebbe gli altri sapori. Sto parlando ovviamente del vero ed unico violino di capra o di camoscio come fanno in Valle d'Aosta, non conosco altri salumi che possano fregiarsi di tale nome. Cinzia tu a che violino ti riferisci?
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda cinzia cipri' » 6 ott 2008, 16:53

Dida ha scritto:Ottima ricetta e bella presentazione, complimenti.
Non sono d'accordo sul violino, ha un sapore troppo marcato che sovrasterebbe gli altri sapori. Sto parlando ovviamente del vero ed unico violino di capra o di camoscio come fanno in Valle d'Aosta, non conosco altri salumi che possano fregiarsi di tale nome. Cinzia tu a che violino ti riferisci?

quello di capra di Chiavenna: ha un sapore selvaggio ma che si avvicina molto piu' alla bresaola locale rispetto a quella venduta nei supermercati
cinzia cipri'

Messaggioda ZeroVisibility » 6 ott 2008, 19:32

Bella la presentazione.....da manuale come al solito... 8)) 8))
Un dubbio sulla consistenza...mi sembrano piuttosto sul croccante..o sbaglio?
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda ronniebbq » 6 ott 2008, 20:28

Ottimo
io amo questi tipi di cotture un po' extreme ...
sicuramente croccanti ....
un po' come le mie lasagnette croccanti ...
bravo e i miei complimenti
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
...la cottura della pasta non è altro che una gelificazione .....
R. P . Ronnie
L'esperienza è la somma di tutti i nostri errori passati :
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
www.barbecueadomicilio.it
ronniebbq

Messaggioda jane » 6 ott 2008, 20:51

:D Complimenti per la presentazione, mi piace molto... :saluto:
Jane
jane

Messaggioda acidrave » 7 ott 2008, 7:26

ZeroVisibility ha scritto:Bella la presentazione.....da manuale come al solito... 8)) 8))
Un dubbio sulla consistenza...mi sembrano piuttosto sul croccante..o sbaglio?

si si, croccanti! ma mitigate dalla besciamella messa insieme: il fondo del cestino è besciamelloso tipo pasta al forno, mentre le pareti sono croccanti , ma le mangi insieme al composto di fichi e taleggio e ci stanno bene :D , e poi se vuoi le pucci anche nella besciamella a specchio...
acidrave

Torna a Dalla padella alla brace