In effetti è una non ricetta, prendetela come spunto per un buffet o una festicciola per bimbi
Per sciogliere il cioccolato ho usato la cioccolatiera e non ho avuto bisogno di temperare il cioccolato, se usate altre tecniche ovviamente dovrete farlo.
Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente
500 g di latte intero
5 tuorli
140 g di zucchero semolato
60 g di farina
200 g di panna montata
zuccherini colorati q.b.
1 baccello di vaniglia
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde.
Con un pennello da cucina, spennellate l'interno dei pirottini ricoprendoli interamente e trasferite immediatamente in freezer per 20 minuti.

Ritirate i pirottini, spennellate ancora di cioccolato e trasferite nuovamente in freezer fino a completo rassodamento. Con estrema delicatezza, liberate i cestini dai pirottini e trasferiteli man mano in frigorifero.
Preparate la crema:
Mettete una casseruola sul fuoco con il latte e il baccello di vaniglia. A parte, in una terrina, mescolate i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia. Unite la farina setacciata e, sempre mescolando, il latte caldo a filo.
Versate il composto nella casseruola, riportate sul fuoco e fate cuocere fino a far addensare. Versate la crema in un contenitore e lasciatela raffreddare coperta da pellicola alimentare a contatto.
Montate la panna ed unitela delicatamente alla crema fredda.
Con l'aiuto di una sac a poche munita di bocchetta a stella grande, farcite ogni cestino con un bel ciuffo di crema e decoratelo con alcuni zuccherini colorati.

bellissimi, che misura hanno i pirottini? Io ne ho di piccoli piccoli in stagnola, per

...ho usato pirottini di varie misure per la verità, avevo da smaltire un po' di roba vecchia!!!