Cena Sushi in casa Typone's (con foto)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Cena Sushi in casa Typone's (con foto)

Messaggioda Typone » 2 mar 2007, 23:30

Stasera sushi home-made a casa mia. L'estetica non è da zen giapponese ma il gusto c'è tutto...Hehehehe!!!!!

Si parte dal riso giapponese a chicchi piccoli (sushi-rice), in questo caso 600g, che bisogna lavare in più acque strofinandolo delicatamente fino a quando l'acqua è chiara. Poi si lascia scolare per almeno mezz'ora:
Immagine

Dopodiché si mette in una pentola spessa con coperchio pesante, con 80cl di acqua:
Immagine
e si porta a bollore a pentola chiusa. Quando bolle, si lascia cuocere 1 minuto poi si mette la fiamma media-bassa e si lascia cuocere ancora per 7 minuti; poi si mette la fiamma al minimo e si lascia cuocere per altri 10 minuti. Si spegne il fuoco e si lascia ancora nella pentola senza aprirla per 10 minuti.

Si versa i riso caldo in un contenitore capiente non di metallo.
Immagine

Gli si aggiunge, mescolando bene ma delicatamente:
5 cucchiaiate di Mirin (distillato di riso leggermente alcoolico)
5 cucchiaiate di aceto bianco di riso giapponese
1 cucchiaiata rada di zucchero
e si lascia raffreddare avendo "allargato" il riso sulle pareti del contenitore creando dei "solchi" con una spatola per accelerare il raffreddamento.

Nel frattempo si confeziona la frittata arrotolata alla giapponese, con 4 uova sbattute con aggiunta di 1 cucchiata di salsa di soia:
Immagine
Immagine
Immagine
Qui si vede male ma la frittata va fatta cuocendo nella stessa padella e sovrapponendoli più strati di frittata sottile.
Si lascia raffreddare la frittata con un peso sopra

Si tagliano a listerelle sottili 1 carota, 1 cetriolo non sbucciato, del salmone affumicato e la frittata raffreddata, si prepara del tonno in conserva al naturale, cose che useremo per fare i Nori Maki ovvero rotoli di alga Nori farciti:
Immagine

Si passa l'alga nori un attimo sopra la fiamma per "tostarla":
Immagine

La si mette (con la faccia liscia sotto) sullo stuoino (o su un panno pulito) , la si umidifica molto leggermente con la mano e si spalma il riso su tutta la superficie tranne che la banda superiore che si bagna con acqua per incollarla:
Immagine

Si piazzano gli ingredienti interni, in questo caso salmone affumicato, carota, tonno, cetriolo e frittata, dolo avere spalmato un pò di wasabi (pasta di rafano verde giapponese piccante) sul riso:
Immagine
Immagine

Si arrotola l'alga farcita su se stessa, aiutandosi con lo stuoino per pressare:
Immagine

Una volta pronti i rotoli di Nori farciti, li si tagliano a tronchetti con un coltello affilato bagnato leggermente:
Immagine

Ecco pronto il sushi, che comportava stasera anche piccoli sushi senza alga, passati nel sesamo tostato, con sopra granchio e avocado "legati" con una striscia di alga, e delle polpettine di riso mescolato ad uova di lompo rosse e nere:
Immagine

Abbiamo aggiunto una insalatina di tutti gli ingredienti a pezzettini, conditi con aceto di riso e salsa di soia:
Immagine
una scodellina di zuppa di miso a testa, del daikon sotto salamoia e del ginger sott'aceto, e anche del tofu coperto di pesce secco a scaglie:
Immagine

Ed ecco a voi la tavola pronta per la cena giapponese:
Immagine

Ospite d'onore e fotografo: Koaboy.

T.
Ultima modifica di Typone il 3 mar 2007, 7:43, modificato 5 volte in totale.
Typone

Messaggioda Sandra » 3 mar 2007, 0:09

Fantastico Typone!!!Mi devo cimentare, non ho mai osato!!Provero'.Ma perche' sempre Koa-boy?????? :evil: :x :evil: :lol: :lol: :lol: Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Typone » 3 mar 2007, 7:39

Sandra ha scritto:Ma perche' sempre Koa-boy?????? :evil: :x :evil: :lol: :lol: :lol: Sandra

Perché è il mio fotografo ufficiale, l'unico che acetti di "sbattersi" per ore a fare foto mentre cucino. Con il particolare che dopo le foto sbaffa...(mica scemo!) 8) :)

Dai, prova anche tu. Non è poi mica tanto difficile... (<:o))

T.
Typone

Messaggioda Paol@ » 3 mar 2007, 12:07

bellissima presentazioneeeeee! complimenti al cuoco e al fotografo;)

PS oggi ho mangiato miso soup, california rolls e dynamite rolls per lunch!...slurppppp :P :wink: !! ADORO il giapponeseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
Paol@

Messaggioda Danidanidani » 3 mar 2007, 12:56

Koa, Koa..ma chi è: è er mejo fico der bigonzo?..e noi chi semo? Le fije dell'oca nera? :no: :no: Ufffaaaaa e beso *smk*

N.B. modi di dire tipicamente romaneschi..... :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 3 mar 2007, 12:58

Danidanidani ha scritto:Koa, Koa..ma chi è: è er mejo fico der bigonzo?..e noi chi semo? Le fije dell'oca nera? :no: :no: Ufffaaaaa e beso *smk*

N.B. modi di dire tipicamente romaneschi..... :D :D :D :D

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

T.
Typone

Messaggioda Typone » 3 mar 2007, 13:02

Lisa ha scritto:Tyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy! :shock:
Maestro lei ha superato se stesso... :shock:
Bellissimo tutto...e sicuramente ottimo!
Superbo!

Solita esagerata... :oops: :oops: :oops:

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 3 mar 2007, 13:14

Koa_Boy ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Koa, Koa..ma chi è: è er mejo fico der bigonzo?

Beh io lo dico sempre che sono il più fico...ma nessuno ci crede...e comunque...avevi forse dubbi?? :ahaha:

Sorry...hai capito male! Non "figo", ma fico il frutto:il più bel fico del cesto...certo poi per traslazione.......... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Dida » 3 mar 2007, 14:27

Bella cena e bel servizio fotografico: grazie a entrambi gli artisti *smk*
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Rossella » 5 mar 2007, 18:19

Mai cimentata in una preparazione simile :shock: grazie al maestro e alllo splendido fotografo :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Typone » 13 apr 2007, 20:08

Gloria Pradina ha scritto:Ty, l'alga nera esiste in diverse qualità o è una sola?

GloriaP

Gloria, l'alga nera chiamata Nori esiste in diverse qualità. C'è quella nera nera, quella verde scura, quella verde chiara e quella marrone. Poi c'è quella di produzione giapponese e quella di produzione coreana.Le migliori comunque sono quelle essicate al sole in modo naturale.

T.
Typone

Messaggioda luvi » 13 apr 2007, 21:29

:shock:
ecco io per il sushi e il sashimi...potrei uccidere....
^0^:
o morirne per gola/indigestione
esiste la faccina con la doppia bava alla bocca?:D
luvi

Messaggioda Typone » 14 apr 2007, 6:51

luvi ha scritto:esiste la faccina con la doppia bava alla bocca?:D

Haha!!!
No... :)

T.
Typone

Messaggioda ila » 29 ago 2007, 20:46

Stasera abbiamo fatto la prima prova di sushi, ho fatto diversi errori, tra cui importantissimo il tempo, non é un piatto da farsi se si ha poco tempo, va fatto con calma ogni cosa richiede un suo tempo e non si può abbreviare. Non male ma sicuramente la prossima volta verrá molto meglio anche l'organizzazione tavola che per pietá non ho fotografato... :roll:

Immagine
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda mariafatima » 30 ago 2007, 12:30

Ila brava anchetu. Che fortunati gliamici ospiti di Typone
mariafatima

Messaggioda ila » 30 ago 2007, 12:45

Grazie Mariafatima, ma i miei proprio non reggono il confronto...sono anche i primi però quindi vedremo di migliorare.
Eh sí Typone é un cuoco eccezionale...e spero torni presto :wink: *smk*
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Typone » 31 ago 2007, 17:09

Dai Iluzza, continua così!!!
Ma la prossima volta mettici qualche altro ingrediente per fare colore... :wink:

T.
Typone

Torna a Specialità dal mondo