Domani, esce tutto il resoconto sul blog, pure con le foto "come si deve" e i retroscena: qui , tutte le ricette e la tempistica
Di una ricetta ( del pan brioche, la prima) ho perso il foglietto con le dosi. Ma lo ritrovo di sicuro, sennò me le riprocuro- e correggo
E non abbiamo fotografato tutto, per motivi che vi lascio immaginare- casa piena di gente e piatti espresso rubati direttamente dalla pentola
In ogni caso
Da bere: bollicine, più il solito cocktail a base di gin e pompelmo che prepara mio marito. E a chi piace, un dit di sciroppo di sambuco nella flute, allungata poi con spumante (bevuta anni fa in alto adige- e mai più smesso
bollicine dolci sul dolce
succhi di frutta e acqua
Da mangiare
Mini "panettonicini" di pasta brioche con insalata messicana di tacchino
due giorni prima
Ho preparato la pasta brioche e l'ho fatta lievitare; dopodichè, ho abbattuto l'impasto, reimpastato e porzionato direttamente negli stampi da mini muffins. Ho spennellato subito con tuorlo d'uovo e latte, ho cosparso la superficie di semi di nigella e ho lasciato lievitare fino al raddoppio. Dopodichè, ho infornato a 190 gradi per 20 minuti. Ho lasciato raffreddare e ho congelato.
il giorno prima
Per l'insalata di tacchino: 800 g di fesa di tacchino tagliata a listarelle; peperoni grigliati ( 4, meglio se rossi); mais; carote, soncino; sedano; sale; pepe. Olio, tabasco, worcester per condire
Ho fatto saltare le carote in padella, dopo averle tagliate a fettine, con un po' di olio e sale, quel tanto per ammorbidirle un po'.
Ho cotto in padella la carne di tacchino, olio EVO- e poi salata alla fine.
Dopodichè, ho assemblato tutti gli ingredienti e senza condire, ho messo in frigo, coperto con una pellicola
Tre ore prima dell'arrivo degli ospiti
ho condito bene l'insalata, con la vinaigrette di olio, tabasco, worcester
ho tolto le calotte ai piccoli panbrioches e ho svuotato l'interno, con un coltellino appuntito. Ho messo un ciuffo di soncino e due cucchiaini di impasto e ho richiuso, fermano con uno stuzziacadenti di legno
Con questa dose, ne sono venuti 72, più un piccolo pan brioche. Per ieri sera (30 persone) ne ho farciti 48.
Avanzi: 0
Scacchiera di polenta con moscardini alla San Gennaro
mi sono ispirata a
, ma ho cambiato la polenta, usando quella bianca
per 30 pezzi
polenta bianca, 500 g
nero di seppia
il giorno prima
Ho preparato la polenta bianca e ne ho versato metà in una teglia di alluminio rettangolare (cuki), livellandola con ua spatola bagnata allo spessore di mezzo cm; poi ho aggiunto il nero di seppia all'altra metà, ho mescolato bene in modo che prendesse un colore uniforme e l'ho versata in un'altra teglia, uguale alla precedente, livellandola allo stesso spessore (più o meno)
Ho lasciato raffreddare, poi ho coperto con una pellicola e ho lasciato tutto com'era, fuori dal frigo.
Sempre il giorno prima, ho preparato i moscardini alla San Gennaro, tenuti in frigo in un contenitore ermetico.
Un'ora prima dell'arrivo degli ospiti,con un tagliapasta quadrato ho tagliato la polenta e l'ho messa in una teglia.
Quando c'erano gli ospiti, l'ho passata pochi minuti in forno, a 200 gradi, mentre scaldavo i moscardini - e l'ho servita calda, con un cucchiaio di molluschi sopra
Sablè di Felder alla paprika con mousse di prosciutto allo Xeres
Le Sablè le preparo prima e le congelo: restano molto più fragranti se conservate nella scatola di latta.
La ricetta è qui sopra, da qualche parte- poi ve la cerco
Stavolta, ho dato la forma di una stella cometa, che nelle mie intenzioni sarebbe dovuta assomigliare ad un cucchiaino natalizio, per prendere la mousse di prosciutto allo Xeres
Vado a occhio
3 hg e mezzo di prosciutto, circa
robiol e mascarpone, in parti uguali- grosso modo 4h in tutto, forse qualcosina di più
panna fresca liquida (poca, serve solo per ammorbidire la mousse)
pepe rosa
Xeres secco (noi usiamo il Tio Pepe- a mio marito è venuto un colpo, la prima volta che mi ha visto versare direttamente dalla bottiglia - ma il risultato mi ha dato ragione)
Patè di Salmone al Laphroaigh, con crostini di pane bianco
Mousse di Aringhe e pepe rosa - di Sandra: uno spettacolo- con pane nero
Polpette di granchio con maionese al Wasabi
Mini vol au vent (fatti fare, 130, ne sono avanzati dico tanto una trentina, ma esagero)
riempiti con
- zucca, curry e ricotta
- broccolo ripassato in padella con aglio, poi frullato e mascarpone
- barbabietola rossa frullata con due acciughe dissalate e diliscate e poi unita agli avanzi di mascarpone e ricotta (la mia è una cucina di riciclo, anche quando ho ospiti: odio gli avanzini nel frigo)
Cappuccino di patate con brandade di baccalà e polvere di caffè
la fonte è questo bellissimo blog anche se io tolgo del tutto gli aromi nella cottura del baccalà: solo latte, niente ginepro o alloro.
Code di gambero avvolte in lardo e poi in pasta kataifi (alla metro), fritte al momento ( e mangiate direttamente dalla padella)
Triangolini di pasta fillo ripieni di cipolla, ricotta e lemon grass- cotti al forno
Capesante in salsa al martini dry e melograna
Formaggetta di Stella (capra schietta
E poi, senza foto
- crema di carciofi e vaniglia con merluzzo al vapore
- vellutata di champignon e noci
- zuppa di lenticchie, lardo e rosmarino
i nostri amici cinesi hanno portato il riso alla cantonese doc
e poi ci sarebbe stato un coq au vin- che non ho avuto il coraggio di servire
e siamo passati ai dolci
mousse all'Irish coffee con kiprferln alla nocciola
tiramisu allitchees, cioccolato bianco e acqua di rose
e la torta di compleanno, fatta dalla mia amica Cristina : una torta Richard (10 strati sottili di pasta biscotto, farciti con crema al cacao strong) decorata con pasta da zucchero e zucchero plastico. Una meraviglia
le altre ricette, con calma.
Ah, mi dimenticavo: per tutti, biscotti di Natale e barattolino con la cioccolata di Natale: uno strato di cacao amaro, uno di zucchero biano, canella e cranberries, per dare un tocco di colore.
Ho lavato a mano mini cocotte, mini piattini, mini cucchiaini, mini bicchierini e non so quanti flut...senza contare i vassoi e gli argenti
sono una donna assolutamente morta

...ma non me ne vado dal forum 

anche se alcune pietanze sono state preparate da altre persone...almeno, così dice.