Ecco qui, la Socca é la cosa piu' sciocca che si possa fare, se si hanno forno adatto e teglia, io ho solo la teglia!!!Era troppo bella e quando sono arrivata qui , non ho resistito e me la sono comperata!!!La Socca la vado a mangiare solo in un posto a Nizza dove la fanno come si deve!!!
Pero' questa sera l'ho cucinata per voi, passabile, ho un forno che fa schifo, poi l'ideale é quello a legna!!!
Se volete cimentarvi la ricetta é semplicissima:
Ingredienti
250 gr di farina di ceci
mezzo litro di acqua
5 cucchiai di olio di oliva buono, molto profumato
1 cucchiaino di sale
pepe da macinino
Con questa quantita' vengono due teglie di 32 cm di diametro.
In una ciotola mettere la farina, il sale, mescolare, aggiungere 3 cucchiai di olio di oliva, acqua poco alla volta mescolando energicamente con la frusta per evitare i grumi.Si preparera' cosi' una specie di pasta con la consistenza della pasta da crepes.
Ora riscaldare il forno al massimo, mettere due cucchiai di olio di oliva nella teglia, quando il forno é caldo mettere la teglia e farla scaldare, 3/4 minuti.Togliere la teglia dal forno, mettere circa quattro mestoli di pasta, lo spessore deve essere di circa 3 mm.Mettere in forno, cuocere per 3/4 minuti, forare le bolle se si formano.Passare il forno in posizione grill e cuocere finche' la superfice non é bruciacchiata!!!Impssibile con il mio forno!!!!!
Togliere dal forno pepare abbondantemente e servire calda con insalata, salumi, formaggi o senza niente solo con un bicchiere di vino!!!
Deve esssere bruciacchiata fuori e morbida dentro.
Non ho ancora provato a farla con il fornetto per pizza in teglia di alluminio ma penso provero' per curiosita' anche se quella che mangio a Nizza é decisamente ottima!!!!
Bhe alla fine ne abbiamo finite due teglie in due, domani avrebbe fatto schifo!!!!
Piu' semplici da fare in casa , sempre con farina di ceci, sono le Panisses, alla prossima puntata.
Domani non si mangia, solo cavoli e finocchi al vapore!!!Sandra