i ceci

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

i ceci

Messaggioda rosanna » 21 mar 2007, 15:54

Non ridete, per me la cottura dei ceci è un problema ! Le ho provate tutte ..ammollo sì, con o senza bicarbonato, cottura a fiamma bassa in pentola di coccio, cottura in pentola a pressione. Cambiato vai tipi di ceci...sempre duri. Oggi poi ho letto un intervento che mi ha scombussolato. a voi sono sicura che vengono morbidi. Allora cos'è ? sfiga ? volevo fare ciceri e tria, per ora ho solo i tria :D decenti
Guardate un po' :

Qualcuno di voi ha mai cotto i legumi senz'ammollo? Io li faccio sempre così e vengono benissimo, più teneri di quelli ammollati e meno dannosi per il nostro colon.
Li metto a bollire, dopo 10-15 minuto butto tutta l'acqua e li lavo abbondantemente in acqua fresca cambiando l'acqua più e più volte. :lol: Poi li rimetto a bollire e continuano a cuocere con il loro tempo.
L'unico legume che non ha bisogno di questo trattamento è la lenticchia, con i ceci e i fagioli è un metodo ottimo, che consente di decidere da un momento all'altro di disporre di legumi cotti.
rosanna

Messaggioda Frabattista » 21 mar 2007, 16:40

li metto in ammollo ma li lavo spesso sia prima che dopo, nessun problema a lessarli, li compro sfusi all'iper; a volte ho questi problemi con i fagioli secchi, più spesso con quelli bio
Frabattista

Messaggioda Barbara » 21 mar 2007, 16:56

Senza ammollo cucino sempre e solo le lenticchie!
Per i ceci prevedo un ammollo di 24h, cuocio in pentola a pressione per 1h; adopero i "ceci messicani", sono un poco più grandi degli altri.
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Rossella » 21 mar 2007, 17:33

I ceci li metto a mollo la sera prima con acqua a temperatura amb. al mattino li trovo quasi raddoppiati, li sciacquo bene e li cucino, idem per i fagioli.
Solamente per i ceci di Leonforte(particolarmente buoni e dolci) li metto a bagno con acqua calda sempre la sera con sale, talvolta aggiungo un cucchiaino di bicarbonato, al mattino li sciacquo bene con acqua tiepida, (non devono subire nessuno schock :shock: termico ) li metto in pentola sempre con acqua calda, un'ora circa e sono pronti.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 21 mar 2007, 17:42

ross secondo me può dipendere solo dalla qualità dei ceci. Comunque oggi dopo 4 ore :!: erano buoni. I ciceri e tria (non proprio leggerini) li mangeremo a cena e metterò foto e ricetta, per farti contenta :lol:
rosanna

Messaggioda Rossella » 21 mar 2007, 19:28

rosanna ha scritto:ross secondo me può dipendere solo dalla qualità dei ceci. Comunque oggi dopo 4 ore :!: erano buoni. I ciceri e tria (non proprio leggerini) li mangeremo a cena e metterò foto e ricetta, per farti contenta :lol:

anche secondo me dipende dalla qualità dei ceci, perchè capita anche a me.
Rosanna lo so già che mi farai mori' :lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Carabattole e pignate